--> -->

Come visualizzare i video mkv e altri non supportati da iTunes su Apple TV

admin
22 mar 2011

Oggi una bellissima guida, scritta con molta passione ed impegno dal nostro caro, e affezionato, lettore Bachete, che ringrazio per la collaborazione e l’aiuto che ha offerto al sito, vi lascio alla sua descrizione eccellente sui vari passaggi da compiere per poter visualizzare con Apple TV i formati video non supportati da iTunes, il tutto senza la necessità di jailbreak, buona lettura.

Furio.

Grazie a questa guida saremo in grado di vedere i filmati, in streaming via wifi,dal mac (ma immagino valga anche per PC) sull ATV praticamente di ogni formato e soprattutto SENZA Jailbreak, nè del iphone/ipad, nè dell’ATV, solo grazie all’air play (attenzione: necessario il software 4.3 sia per atv che per iphone/ipad!).

1)Innanzitutto è necessario scaricare su iphone/ipad l’applicazione air video (è sufficiente anche la versione air video free,download Quì, l’unica limitazione è il numero di file visualizzabili per cartella).

2)Dopodiché scaricare  quì, dal sito l’apposito software per mac o pc

3)Una volta avviata l’applicazione per mac comparirà sulla barra in alto a destra un nuovo simbolo, una pellicola da film con sopra il simbolo del wifi.

Cliccandoci sopra e andando su preferencies si aprirà una finestra in cui col pulsante add folder è necessario aggiungere la cartella con presenti i filmati che vorrete riprodurre.

(Io consiglio poi di selezionare sotto il tab “settings”la voce “start at login”, cosicchè non dovrete più preoccuparvi di aprire l’applicazione in futuro.)

4)A questo punto aprendo l’app per iphone o iPad dovrebbe comparire automaticamente fra la lista dei server il vostro mac, altrimenti aggiungetelo col tasto +, specificandone l’indirizzo IP.

5)Ora entrando nel vostro computer visualizzerete il contenuto della cartella specificata al punto 3) cliccate sul filmato che vi interessa riprodurre e successivamente su play with live convertion.

6)Dopo una brevissima attesa visualizzerete il filmato sill’iphone e cliccando il tasto airplay (il televisore col triangolino per intenderci) vedrete il filmato sull’ATV…

unica pecca è che la cosa stranamente non riescie il 100% delle volte, nel senso che capita che parta lo streaming solo audio e non video… Consiglio di aspettare qualche secondo (bastano 5 sec) prima di premere il tasto airplay, forse bisogna dare tempo di convertire il video al device..

A volte ho risolto chiudendo l’app dal multitasking, riaprendola e rilanciando il filmato… misteri dell’airplay (o bug che spero risolvano presto quelli di airvideo)!

Buona visione!

Bachete.

Articoli molto simili

0 Commenti

  1. GianAgo

    Una cosa del genere già esisteva con il 4.2…airflick…o qualcosa del genere.
    Il problema era il transcoding….da un mkv ad un formato leggibile per atv, alle volte, per film molto “pesanti” lo streaming andava in buffering di continuo…

    Francamente preferisco la soluzione JB più Xbmc…molto più “pulita” ed immediata, in cui si può utilizzare un NAS e non c’è necessità del computer sempre acceso…

  2. Giuseppe

    Ciao, grazie per aver scritto di una funzione che altrimenti passava inosservata, questa potrebbe essere una soluzione definitiva per chi non intende fare il jb. L’unica cosa che ti chiedo è se l’audio output in caso di dolby digital 5.1 o dts rimane invariato o downmixato in stereo? Ti chiedo perchè con xbmc l’audio è perfetto e francamente di perdere il jb per fare un test non mi va :P

  3. Tina15113

    Mi avvia solo l’audio..me lo fa pure con altre app ufficiali dell’app store..ad esempio con sky tg24..solo audio, niente video, come se fosse una song dell’ipod..
    Ne approfitto per chiedere una cosa..ho fatto il JB con seas0npass ultimo fw, ma non mi trovo nitoTV…ancora non è compatibile o si deve installare manualmente?

  4. Roberto

    Confermo che l’audio 5.1 non viene trasmesso in wi-fi e viene downmixato in stereo. Questo è un vero peccato perchè mi costringe a mantenere attivo il WD live ed utilizzare ATV2 solo per alcune piccole cose tipo foto, youtube, etc. Forse è il caso che passo a JB. Non ho però capito se il tethered significa che ogni volta che l’accendo , deve passare per il PC (che è dall’altra parte della casa…).

  5. Addux07

    @Tina15133 devi installare manualmente, dai un’occhiata al forum

  6. UlcaRoM

    @Gianago

    sono d’accordo con te, ma il problema è che al momento sia XBMC che PLEX su AppleTV2 non riescono a leggere i file .ISO (immagini di DVD).
    Questo è un enorme problema in quanto la comodità è proprio quella di avere tutti i film rippati ed archiviati con estensione ISO, da poter riprodurre in qualsiasi momento.

    Altrimenti quale sarebbe l’alternativa per avere un archivio di buona qualità dei films?
    Di certo non DIVX o XVID….

    Non capisco perchè non si facciano passi in avanti in questo senso, sia da parte degli sviluppatori di XBMC, di PLEX e di ATVFlash Black…

    Qualcuno ha news in merito?

  7. Namia

    Io ho zumocast che funziona nello stesso modo ma parte solo l’audio.. Zumocast cmq funziona molto bene sono contento
    Su iPad vedo qsiasi cosa e ho trovato anche una app x i megavideo( ma scatta un Po’)

  8. bettolino

    Quando faccio l’airplay su apple tv si sente solo l’audio, con tutti i file inclusi avi mkv e mov..
    Apple tv 4.2.1 (4.3.1) Iphone 3gs 4.3 (nessun jailbrake)

    Nessuno sa aiutarmi?

  9. eugesca

    Io riesco a riprodurre il video sul mio ipod touch 2 gen. ma non trovo il comando per passarlo all’ AV. Forse il mio ipod non va bene? o sbaglio altro? Grazie

    • Che firmware hai su iPod? Devi avere il 4.3 almeno!

  10. Rosalba

    Ciao. Sapete se e’ possibile vedere mkv videos Sulla tv tramite apple tv Senza usare iTunes? Grazie

  11. Giovanni

    Grazie!!! Ho iphone4s e funziona perfettamente su ATV.

  12. ekkelon

    Ciao a tutti … ho acquistato ed installato l’ultima versione di Air Video per iPhone4 ed uso iOS 5.0.1 funziona tutto … solamente che quando il film è in play su iPhone non riesco a vedere come attivare AirPlay verso la mia ATV1 o ATV2 … come fare?

  13. AirVideo: i 2,39€ meglio spesi della giornata! :-)

Lascia la tua opinione

-->