Guida: Installare manualmente NitoTv in Apple TV

admin
30 mar 2011


Dopo i numerosi commenti, relativi ai problemi e ai casi in cui non viene installato NitoTv tramite il tool per il jailbreak Seas0npass e Greenpoison, posto questa guida per installare manualmente NitoTv, ovviamente dopo il jailbreak, per poi consentirvi di installare le varie applicazioni, come anche XBMC, che ricordo la possibilita’ di installazione manuale anche per qest’ultimo facendo riferimento a questa guida, mentre per installare NitoTv seguiamo questi semplici passaggi:

• Colleghiamoci tramite SSH tramite programma apposito (terminale per Mac e Putty per Windows)

• Digitiamo i dati di accesso cosi:
ssh root@appletv.local
Password: alpine

• Digitiamo i comandi per effettuare il download ed installare NitoTv:

apt-get install wget
wget http://dl.dropbox.com/u/16129573/com.nito.deb
dpkg -i com.nito.deb
apt-get update
apt-get install com.nito.nitotv
killall AppleTV

Dopo aver riavviato Apple Tv troverete NitoTv nel menu’ principale, da cui potrete installare le altre applicazioni, per approfondimenti vi rimando al AwkwardTv di NitoTv

Articoli molto simili

0 Commenti

  1. Mic

    Ottima guida! Io per ora non ne avrò bisogno ma davvero complimenti x il sito!
    Mi state e ci stiamo aiutando moltissimo!

  2. Max

    Ciao e grazie per la guida, io ho nitotv già installato,pero’ la schermata è diversa da quella che vedo. E’ per caso una versione appena uscita?

    • @Max
      No, la foto e’ diversa perche’ sono diverse le impostazioni!
      Comunque se vuoi essere sicuro di avere NitoTv sempre aggiornato ogni tanto accedi e verifica se ci sono aggiornamenti.
      Ciao.

  3. Alessandro

    lo so ke vi rompo, ma per un profano come me che ha windows xp, mi potete dire passo-passo cosa fare, tipo collega l’atv2 al computer tramite usb scarica putty ect.. insomma tutti i passaggi.
    Grz 1000.

    • @Alessandro
      Prendi Apple Tv, accendila, stacca la spina dell’HDMI, collega il cavo micro USB ( sia la pc che ad Apple Tv) lancia il programma Putty (dopo averlo scaricato ed installato sul pc) segui le istruzioni in questo articolo!

      P.S.
      Senza utilizzare la micro USB, basta collegarsi in wifi, come mi ha corretto Mic!

  4. Tina15113

    come terminale io ho scaricato HyperTerminal per windows 7..però è a pagamento con un trial di 30 giorni..c’è un terminale free per windows?

    • @Tina15113
      Hai provato con Putty? Ciao.

  5. Mic

    @Furio si può fare anche via wifi….io per le altre cose ho sempre fatto così…..
    @Alessandro se vai sull’articolo riguardante remote hd trovi tutto quello che ti serve, logicamete per installare nitotv dovrai digitare i comandi relativi a questo articolo…..
    Come ti ha detto Furio prima di quello che c’e scritto in questo articolo non c’e niente di particolare da fare se non scaricare putty e collegare la atv con il cavo se non vuoi farlo via wifi ;)

    • @Mic
      Grazie, hai ragione via Wifi…scusate anche io vado in confusione :)

  6. Alessandro

    Grz a tutti, proverò questa sera e vi farò sapere.

    • rokoroko

      naturalmente i comandi possono essere anche copiati dalle interessantissime guide del sito ed incollati nel task di putty (cliccando con il tasto destro del mouse) per evitare di trascrivere tutto …. ma forse era banale !!

      • Grazie, niente e’ banale!

  7. Max

    Ragazzi ma solo io ho problemi con la XBMC ? Praticamente quando guardo un divx in streaming dal mio NAS dopo alcuni minuti di visione mi torna sulla Homepage della Apple Tv.

  8. Tina15113

    Max non ti preoccupare, in molti siamo messi così..va in crash, si chiude l’app e torna alla home..speriamo con un nuovo jailbreak o in un aggiornamento..

  9. Mic

    @Max che firmware hai?? A me succedeva quando apple richiamava l’aggiornamento firmware perché ho ancora il 4.2.1, ma c’e un fix su nitotv che risolve….

  10. Max

    Io ho il 4.2.1. Mi puoi dare indicazioni per il fix che a quanto ho capito servono a molti.

    • Max se hai installaro aTV Flash, vai su Manteinance e cerchi la voce “aggiornamento software” e lo disabiliti, cosi’ non ti choede piu’ se vuoi aggiornare.

  11. Mic

    @Max lo trovi su nitotv….se leggi le descrizioni capisci subito quale fa per te, se non lo trovi dimmelo che appena riesco ci guardo e ti dico come si chiama…
    In alternativa fai come ti ha suggerito Furio!

  12. Alessandro

    volevo ringraziarvi a tutti, perchè grazie alla vostra guida e aiuto sono riuscito in 5 minuti ad installare nitotv e successivamente xbmc. una cosa diversa però l’ho fatta non so se perchè sbagliavo io o qualcosaltro. Quando davo il comando “ssh root@apple-tv.local” successivamente non mi faceva inserire la password e non riuscivo ad inserire gli altri comandi, mentre dando solo il comando root mi ha fatto inserire la password e successivamente sono riuscito ad inserire gli altri comandi.

    grz a tutti.

    p.s. ho un piccolo problema con lo scraper di mymovies.it su xbmc. sapete dirmi in quale discussione se ne parla?

  13. Max

    Ho installato il fix su NitoTv che dovrebbe risolvere i crash della XBMC ed inoltre ho disattivato l’aggiornamento della Apple TV, ma quando guardo i divx continua a crashare tornando sulla Home della ATV2.
    Il jailbreack era stato effettuato con greenpoison.
    Avete un’idea su come risolvere ?

  14. afarnedi

    bellissima guida; solo una piccola precisazione che mi ha fatto perdere un pò di tempo; se usate Putty di windows per loggarvi alla vostra apple tv dovete scrivere semplicemente root (invio) e password alpine (invio) e poi tutto il resto; cos’ come si legge enlla guida sembra che il comando da dare in realtà sia
    ssh root@apple-tv.local
    Password: alpine

  15. Leoz

    Ciao a tutti,
    una guida fantastica, ma vi chiedo un’ informazione importante….! Ma una volta fatto il Jailbreak sul 4.2.1, devo tenerla accesa la Apple tv ? Perchè ho letto tante notizie che dicono che il jailbreak si cancella una volta spenta. Infatti, staccandola dal pc e dalla corrente e riattaccandola alla tv e facendo queste istruzioni sopra, non mi trovo kmq NITOTV.
    Grazie, spero che qualcuno mi illumini su questo problema….sono giorni che non so come uscirne!!!!
    GRAZIE!!!!!!

    Leo…

    • Ciao Leo, devi segure la guida per il jailbreak “untethered” con Seasonpass per essere sicuro che sua definitivo, poi installare manualmente “NitoTv”
      Fammi sapere!

  16. stenafo 7

    ragazzi io ho un problema su imac quando da terminale devo installare nito tv copio ” ssh root@apple-tv.local
    Password: alpine” ma non va mi spunta questo “ssh: Could not resolve hostname apple-tv.local: nodename nor servname provided, or not known” potete aiutarmi? grazie mille

    • root@ e l’indirizzo ip di Apple tv! Vedrai che cosi’ va’, ciao.

  17. vandal1232003

    Altra soluzione piu semplice per chi ha il mac: scaricate dalla rete l’app patchstick (si trova facilmente). Aprite il programma sul vostro mac, nella casella IP/DNS scrivete l’indirizzo della vostra apple tv che potete leggere su caratteristiche in apple tv, lasciate la password alpine, cliccate sul simbolo della chiave inglese e vi ritrovate l’installer sulla vostra apple tv. Ora da patchstick cercate nito tv e installatela. Tutto molto semplice in venti parole. Ciao a tutti e Auguri.

  18. griffild

    vandal ho fatto tt la procedura è veramente semplice e facile grazie 1000, ora nn capisco bene dove cercare nito tv. mi potresti aiutare grazie :D

    • vandal1232003

      da installer vai sul box di ricerca scrivi nito tv e lo trovi

  19. griffild

    tt risoltoooo grazieee ragazzi rifate la vostra spiegazione mettendo solo questo programma è davvero semplice e intuitivo anke per un utonto come me :D

  20. Mal

    Ciao ragazzi, ho un problema(premetto che ho Win e Fastweb con routerino WIFI attaccato al modem Fastweb).
    Ho fatto JB con Seasonpass e dopo vari tentativi credo sia andato a buon fine, però non vedo NitoTV… Allora ho provato a scaricare Putty, ma non riesco ad inserire l’IP, cioè inserisco il mio IP che ho trovato in rete sdal sito “mioip” e che però è diverso dai 3 ip che mi appaiono facendo ipconfig(ipv4, subnet mask, gateway predefinito), ma niente,si apre la schermata nera e dopo qualche tempo mi dà un errore che dice “Nettwork error:Connection timed out”, provo con gli altri ma niente lo stesso.
    Mi potete aiutare?
    C’è un’altro modo per installare manualmente NitoTV??
    Grazie.

  21. Ciao Mal, per sapere l’indirizzo ip della tua Apple tv basta andare in “generali” e “network” dal munu principale della tua Apple tv…vedrai che funziona!
    Ciao.

  22. Mal

    niente, mi dà sempre ….comnnection timed out….

  23. Mal

    continua a non funzionare, mi potete aiutare?

  24. ciak54

    nn riesco a inserire la password dopo il root si blocca nn mi fa piu scrivere e dopo 5 tentativi esce
    cosa devo fare??

  25. Mal

    Ok, ci sono riuscito!!!! Grazie!!!

  26. gigi

    @stefano 7, anche io avevo lo stesso problema, risolto cambiando nome in “AppleTv”. Evidentemente non per tutti un nome univoco.
    Comunque non mi fa entrare ugualmente!!!!!!

  27. mauro

    non capisco perchè putty continua a dirmi dopo circa 20 tentativi connect time out….
    ho visto l’ indirizzo ip della apple tv su generali/informazione ma continua a non collegarsi….qualcuno mi dice cosa e come fare?

  28. sabrina

    stetto problema ma con terminale su mac!!!! questo è l’errore: Could not resolve hostname apple-tv.local: nodename nor servname provided, or not known

    • sabrina

      ho aggiornato a 4.2.2 (8F305) con seasonpass

  29. sabrina

    ho risolto….
    allora a me dava precisamente questa dicitura di errore
    “WARNING: REMOTE HOST IDENTIFICATION HAS CHANGED!”

    ho trovato la soluzione qui http://genius.ispazio.net/9704/apple-tv-rifiuta-connessione-ssh-cosa-faccio
    nel dubbio che non si apri il collegamento vi posto quanto c’è scritto
    risolvi così:
    apri il finder e rimani nella home del tuo utente
    premi sulla tastiera command shif G e ti si aprirà ” vai alla cartella” ora inserisci nella ricerca “.ssh”
    ti trova il file “known_hosts”
    prendi il suddetto file e buttalo nel cestino
    ora riprova a connetterti in ssh via terminale e vedrai che non ti darà più problemi… fammi sapere ciao!

    • Gianluca

      Ciao ! Ho provato a seguire le tue istruzioni ma sul iMac non trova la cartella ssh !!! Come posso fare secondo te? Non trova neanche il file !!

  30. giorgio

    ragazzi sto letteralmente andando a male, seasonpass perfettamente installato su apple tv come confermato dalla scritta sulla tv ma in ssh da terminale continua a dirmi time out e non mi si connette facendomi inserire la password , che faccio ho provato da 4 computer diversi ( win mac)
    HELP non so piu cosa fare

  31. mariospa

    ragazzi ho fatto il jb ed è andato a buon fine solo che adesso non riesco a istallare mito.tv neanche seguendo la spiegazione sopra indicata, e oltretutto non riesco a connettermi ssh… Aiutooooo

    • giuseppe

      ciao
      scusa stesso problema
      ma a differenza tua io non so neanche dove mettere
      i dati se hai risolto mi aiuti?
      la richiesta di aiuto e per tutti
      grazie

  32. Pietroghg

    Ciao Ragazzi, scusate il disturbo, ma ho dei seri problemi ad installare Nito.

    Una volta jailbreakata la mia appletv, collego al pc attraverso microusb e apro terminale (uso mac), e provo a scrivere root@apple-tv.local, o ssh root@apple-tv.local. ma mi dice sempre:nodename nor servname provided, or not known

    mi potete gentilmente aiutare su come procedere?

    Grazie mille.

  33. Aladiah

    Anche io lostesso problema…Aperto putty x windows, sul host name (IP) digito sia root@apple-tv.local o l’IP ma niente! mi dice: network error; connection timed out.
    Sono oramai letteralmente distrutto,stanco,provato in tutti i modi ma niente di niente. Qualcuno magari… un illuminazione… :(

  34. viper996

    Innanzitutto vorrei ringraziarti per questa guida che mi ha accompagnato nell’installazione di nito.
    Vorrei però farti presente che durante l’esecuzione della procedura ssh mi restituiva sempre un errore di connessione come se non trovasse l’host. Ho controllato sul sito di nito e la stringa che riportano è “ssh root@appletv.local (senza il trattino tra apple e tv). In questo modo la connessione è andata a buon fine. Forse nel tempo e con gli aggiornamenti dei fw è cambiato qualcosa: l’installazione l’ho effettuata questa mattina quindi su atv2 e ultimo fw.
    Grazie ancora per la guida.
    PS. Aladiah, prova questa stringa, forse il problema si risolve anche se, immettendo direttamente l’ip della atv anziché l’host, dovrebbe funzionare ugualmente…

  35. kamahl92

    non prende il comando killall Lowtide

  36. spino_90

    Non so proprio come fare!! Ho collegato apple tv al pc con usb e cavo lan, Apro Putty, in “host name ( or IP address)” e metto ssh root@apple-tv.local ..ma la password dove la devo mettere??? e poi…dove vado a scrivere quei comandi? :(

    • Allora, Apple Tv la colleghi alla tv, assicurati che sia connessa a internet, vai su informazioni>generali>network e segnati l’indirizzo iP, passa al pc, ma Apple Tv lasciala alla tv, apri putty, inserisci l’indirizzo ip che hai segnato prima, la password e’ alpine, premi invia e continua con gli altri comandi…fammi sapere, ciao.

  37. Jenny

    ragazzi prima di tutto grazie per le ottime guide.
    Ho il seguente problema: dopo l’installazione manuale, riavvio la apple tv, ma non vendo NitoTv. Le guide per il jailbreak e per l’installazione manuale di nito le ho seguite alla lettera.

    • Anesi Michele

      Se vuoi Nito TV puoi installarlo tramite ATV Flash!

  38. alessandro

    ragazzi scusate ma quando apro il terminale e digito “ssh root@apple-tv.local” mi appare un errore che mi dice ” ssh: Could not resolve hostname apple-tv.local: nodename nor servname provided, or not known” come posso risolvere? Grazie in anticipo :D

    • Anesi Michele

      prova senza trattino!

  39. mikidandy

    ragazzi io sono nuovo ma perche’ quando arrivo in fondo all’istallazione di nitotv il terminale si fema su Killal Lowtide e se digito yes mi dice abort,praticamente su apple tv non trovo nito grazie

    • Anesi Michele

      Prova scrivendo killall AppleTV

  40. asd

    se metto alpine mi dice password errata…
    ho appena messo (primo jailbreak) seasonpass su 4.4.4 e vedo logo FC
    Sto in wifi e con putty ho messo ip rete locale
    dove sbaglio?

    • asd

      scusa dice “access denied”

  41. Michele

    Ragazzi, anche io ho fatto il jailbreak 4.4.4 e non ho nitrotv ho fatto tutta la procedura ma, staccato tutta la appletv e ricollegata ma niente. Praticamente ho la stessa appletv di prima ma con scritta FC rossa in basso a DX

    Pls HEELLP

  42. Michele

    Sempre io, ho rifatto la procedura e mi sono accorto di un errore: alla fine putty dopo aver dato killall Lowtide mi dice no matching processes were found

    • Anesi Michele

      Prova dando: killall AppleTV

  43. Michele

    Risolto ! Reinstallato jailbreak e fatta procedura nitotv manuale e tutto ok

  44. Salvo

    Ciao Ragazzi, è un ottima guida, solo che quando da terminale digito la stringa di comando mi da questo come risposta: ssh: Could not resolve hostname appletv.local: nodename nor servname provided, or not known

    Come posso ovviare questo problema, perché al momento mi trovo con il jailbreak fatto ma con nessun programma installato.
    Attendo qualcuno che mi aiuti grazie ragazzi!

    • Anesi Michele

      Vai nella cartella .ssh e canella unknown_hosts

  45. MaxLipari

    Aiuto come devo fare ad installare NitoTV?

    Mi esce sempre scritto:

    oot@192.168.1.133‘s password:
    AppleTV:~ root# apt-get install wget
    E: Malformed line 1 in source list /etc/apt/sources.list.d/saurik.list (dist parse)
    E: The list of sources could not be read.
    AppleTV:~ root# wget http://dl.dropbox.com/u/16129573/com.nito.deb
    –2012-01-31 14:36:56– http://dl.dropbox.com/u/16129573/com.nito.deb
    Resolving dl.dropbox.com… 107.20.162.164, 184.73.219.26, 23.21.195.124, …
    Connecting to dl.dropbox.com|107.20.162.164|:80… connected.
    HTTP request sent, awaiting response… 200 OK
    Length: 2552 (2.5K) [application/x-debian-package]
    Saving to: `com.nito.deb.4′

    100%[=======================================>] 2,552 –.-K/s in 0s

    2012-01-31 14:36:57 (32.9 MB/s) – `com.nito.deb.4′ saved [2552/2552]

    AppleTV:~ root# dpkg -i com.nito.deb
    (Reading database … 3478 files and directories currently installed.)
    Preparing to replace com.nito 0-1 (using com.nito.deb) …
    Unpacking replacement com.nito …
    Setting up com.nito (0-1) …
    AppleTV:~ root# apt-get update
    E: Malformed line 1 in source list /etc/apt/sources.list.d/saurik.list (dist parse)
    AppleTV:~ root# apt-get install com.nito.nitotv
    E: Malformed line 1 in source list /etc/apt/sources.list.d/saurik.list (dist parse)
    E: The list of sources could not be read.
    AppleTV:~ root# killall AppleTV
    AppleTV:~ root# apt-get install com.nito.nitotv
    E: Malformed line 1 in source list /etc/apt/sources.list.d/saurik.list (dist parse)
    E: The list of sources could not be read.
    AppleTV:~ root# apt-get update
    E: Malformed line 1 in source list /etc/apt/sources.list.d/saurik.list (dist parse)
    AppleTV:~ root# killall AppleTV
    AppleTV:~ root# apt-get update
    E: Malformed line 1 in source list /etc/apt/sources.list.d/saurik.list (dist parse)
    AppleTV:~ root#

  46. tommy

    Ciao. Ma come faccio ad accedere all’apple tv tramite wifi? Grazie

    • Anesi Michele

      Con terminale da mac e con putty da windows!

  47. Andrea

    Ciao ragazzi. Ho l’ultimo JB su atv2 cioè 5.2.1 e ciò che volevo chiedere è se a qualcuno sia capitato in nitotv nella sezione software dove poi si scaricano gli addons, di non visualizzare nulla????? Cioè mi spostò tutto a destra o se vado in cerca non vedo nulla!!!!
    Problemi di compatibilità?

    • Prova ad aggirnarlo, sicuramente riparte ma ricordati che e’ molto lento a caricarsi, anche nel passaggio tra un’applicazione e l’altra.
      Ciao

Lascia la tua opinione