Mac OS X: Aggiungere la lingua italiana nell'app Dizionario

Mac OS X: Aggiungere la lingua italiana nell'app Dizionario

Dizionario è una semplice applicazione nativa di Mac OS X, in cui si possono trovare definizioni e sinonimi di parole inglesi dal New Oxford American Dictionary e nell’Oxford American Writer’s Thesaurus, che includono oltre 250.000 lemmi. Si basa, appunto, sulle fonti che sono state inserite all’interno oppure tramite internet come ad esempio Wikipedia.


Una possibilità davvero interessante è quella di estendere ulteriormente le sue funzioni aggiungendo alcuni plug-in. Adesso vedremo come abilitare il plug-in che aggiunge la lingua italiana:

  • Prima di tutto bisogna scaricare l’archivio contenente il pacchetto della lingua italiana che trovate QUI
  • Una volta scaricato bisogna decomprimere l’archivio e copiare il file italian.dictionary nella cartella Dictionaries che si trova in Computer/Libreria/ (se non c’è bisogna crearla manualmente).
  • Ora non resta che lanciare il Dizionario e in Preferenze (cmd+) spuntare l’opzione come da foto, trascinando Dizionario in cima alla lista (chi lo desidera, può togliere il segno di spunta agli altri dizionari).

Il pug-in Dizionario italiano si integra perfettamente con Mac OS X ed è possibile utilizzarlo in vari modi: inserendo la parola che ci interessa nel campo ricerca, ottenendo tutte le informazioni (etimologia, definizione, sinonimi e contrari ecc.); clickando col tasto destro nelle applicazioni Safari, Mail, TextEdit e qualsiasi altra scritta in Cocoa e scegliere l’opzione “Cerco …” oppure tramite la scorciatoria command+controllo+D (⌘ + ctrl + D) e infine installando il widget del dizionario nella Dashboard. In tutte queste funzioni è possibile, ovviamente, scegliere la fonte in cui effettuare la ricerca.

Il plug-in è compatibile con Leopard, Snow Leopard e Lion ed è completamente gratuito. Per aggiungere altri dizionari basta cercare altri pacchetti e ripetere l’operazione.

Bruno Di Lucia

NESSUN COMMENTO

  1. Puoi scrivere anche che la cartella Dictionaries la si può aprire dalla barra servizi.
    In pratica:Dizionario,documento,Apri la cartella Dizionari e incolli il dizionario appena scaricato…

LASCIA UN COMMENTO