La nuova Apple Tv: Tutti i dettagli

admin
8 mar 2012

20120308-093544.jpg

Ieri mattina vi abbiamo annunciato che la nuova Apple Tv sarebbe stata un set-top-box e cio’ si e’ dimostrato fondato, da qualche ora siamo a conoscenza del nuovo dispositivo, ma cosa cambia nella nuova versione? Vediamo i dettagli.

Il design rimane invariato, abbiamo sempre la nostra solita scatoletta nera, come invariati rimangono le porte esterne, HDMI, Lan,Audio,Micro USB ma al suo interno batte un cuore A5, in grado di supportare il Full HD in 1080p.
Di seguito possiamo osservare una tabella che mette a confronto Apple Tv 2 con la terza generazione:

20120308-091447.jpg

20120308-091457.jpg

20120308-091519.jpg

Come possiamo notare le differenze sono minime e le funzionalita’ offerte sono migliorate riguardo la riproduzione in Full HD.

Software 5 (9B179b)
Finalmente, con l’aggiornamento software al 5.0, possiamo vedere un’interfaccia ridisegnata, con la caratteristica disposizione ad icone, la classica che ricorda le App su iPhone e iPad.
Apple, subito dopo la presentazione, ha voluto inviare il nuovo firmware anche per Apple Tv di seconda generazione, ora tutti possiamo passare al nuovo firmware, direttamente dalle impostazioni di Apple Tv, o collegando il dispositivo ad iTunes, se i server dovessero risultare sovraccarichi, e’ possibile prelevare il firmware da qui per poi aggiornare manualmente tramite iTunes.
NOTA:
Vi ricordo che se aggiornate la vostra Apple Tv, perdete la possibilita’ di eseguire il jailbreak e non e’ ancora noto se e’ possibile eseguire un downgrade.

Oltre a queste novita’ Apple rilascia il supporto ad iCloud per il salvataggio di contenuti in 1080p, oltre ad una nuova versione di iTunes. Su Apple Tv troviamo sempre l’accesso a PhotoStream, che consente di vedere all’istante le foto scattate dai propri dispositivi iOS.
La funzione di AirPlay rimane invariata, lasciando attivo il Display Mirroring da iPad 2 e 3 e iPhone 4S.

Conclusioni
La nuova Apple Tv si differenzia dalla “vecchia” grazie al nuovo processore A5, che consente la riproduzione dei contenuti in Full HD in 1080p, caratteristica che possiamo ottenere eseguendo il jailbreak.
Quindi quale sara’ il motivo che ci spingera’ ad acquistare Apple Tv di terza generazione?
Ecco la previsione:
Come abbiamo potuto osservare, la nuova interfaccia regala una vista ad App dei contenuti di Apple Tv, questo significa che presto vedremo una categoria interamente dedicata al nostro dispositivo.
Che cosa conterra’ questa categoria se e’ gia’ presente una dedicata ai film?
La nuova categoria fara’ riferimento ai giochi disponibili e sviluppati per essere usati su Apple Tv, oltre ad offrire nuovi contenuti provenienti da nuovi canali, ai quali potremo decidere di sottoscrivere un’abbonamento. Attualmente non siamo a conoscenza di quale azienda televisiva fara’ parte del palinsesto accessibile da Apple Tv.
Perche’ i giochi e i nuovi contenuti non saranno disponibili per Apple Tv 2?
La risposta risiede nel chip, come abbiamo potuto constatare su iPhone 4S, grazie al chip A5 possiamo fare determinate cose che con l’A4 di iPhone 4 risultano non essere supportate. La stessa situazione si verificherà’ con l’arrivo della nuova Apple Tv ed i prossimi aggiornamenti firmware.

Ora tocca a voi dire la vostra, siete contenti della Nuova Apple Tv? Siete intenzionati ad acquistare il nuovo modello? Avete aggiornato Apple Tv 2 al nuovo firmware?

Articoli molto simili

0 Commenti

  1. Alessintosh

    Spettacolo.

    Mi immagino di già la bellissima videata qui sopra riportata (in cui la prima linea è occupata da sole 3 icone) con lo spazio giusto giusto per altre due nuove icone…

    …per Media e XBMC!!!!!

    Non è che quelli della Apple hanno appositamente lasciato lo spazio giusto?

    Hehehehehe

  2. gaelom

    Buono per chi non ha AppleTV. Io non cambio.
    Primo perchè già adesso faccio fatica a vedere contenuti a 720, secondo perchè è un regalo :-)
    Poi ultimamente sto usando ATV solo facendogli leggere film dal mio iMac. PErchè il buffering è diventato impossibile.
    Fate conto che per far avanzare un pochino il buffer impiego più tempo che a scaricare il film stesso (circa 5 minuti) Quindi scarico tutto e poi li guardo. Peccato!

    P.S. ho tiscali 8 mega

    • Alessintosh

      A dire la verità io la AppleTV la uso solo per guardare film o serie tv residenti nel mio server casalingo.

      Però ho provato Sky, National Geographics HD e anche a me saltellava abbastanza (FastWeb).

      Ma avevo la banda intasata dallo scaricamento di torrent;
      così ho pausato tutto e a banda libera devo dire che a me funziona molto bene, senza saltellamenti.

      Solo ogni tanto, ma molto raramente, lo scherzo si frizza per mezzo secondo

      • gaelom

        Ciao Ale, se saltella a te che hai fastweb, mi metto l’anima in pace.
        Peccato non poterla provare nel mio studio, con ADSL a 24 mega

        Ora cambio casa, e mi chiedo che ADSL fare…..Con fastweb mi arriva anche la fibra ottica, ma costicchia un pochino

        Ciao

        • Alessintosh

          Vai di fibra se puoi.

          Fidati!

  3. Ste

    Ciao furio,scusa se ti stresso ancora….che tu sappia se faccio un abbonamento a filenium,i film che trovo su pelisalacaRta sono visibili o non cambia nulla??sinceramente sono stufo di usare la atv come catturapolvere…livetv è inutilizzabile a causa dei continui buffering…icefilm nn ha praticamente nulla in italiano…se l unico modo x tornare a vedere qualcosa è pagare….sono disposto a farlo!!
    Qualcuno ha questo abbonamento???grazie

    • bigsoglia

      Anch’io vorrei saperlo. L’abbonamento a filenium l’avevo fatto un mese e mezzo fa quando era successo il casino di megavideo ma pelisalacarta non era proprio pronto con i connettori etc. e quindi non andava una mazza e ho sfanculato quelli di filenium. L’avevo scritto nei vari blog.

      Adesso sembrerebbe meglio (ti da’ il messaggio che serve account filenium etc.). Però non tocca più a me mettere i 9 euro per l’abbonamento mensile…. Coraggio qualcuno che faccia la prova per la comunità….

  4. Radicale

    Secondo me è un upgrade inutile, forse solo giustificabile per i giochi (e ancora…)…
    La aTv2 la uso per vedere le mie serie e i miei film a 720p (tanto nn posseggo una TV fullHD) che risiedono su un NAS…. La uso anche per vedere SKYGO dall’iPad2….
    Insomma, salto questa tecnologia e quasi quasi mi prendo un’altra aTV2 usata da mettere in camera da letto.

  5. Me-la Dai

    Buongiorno a tutti, avrei 2 domande da fare:
    – Il nuovo firmware supporta l’air-play mirroring da mountain lion?
    – Ho un’ipad1 e con SkyGo riesco a fare l’air-play su aTv. Quindi vuol dire che l’hardware supporta questa funzionalità… Esiste qualche tweak per fare il mirroring come avviene di default su ipad2?

    Grazie a tutti per le risposte!

    • Anesi Michele

      1. Si
      2. Si, ma non funzionano, o meglio, hai bisogno di un cavo VGA, altrimenti non funziona! Infatti il display mirroring di cui ti sto parlando funziona tramite cavo e non wifi!

      • Me-la Dai

        Ma con SkyGo mi funziona senza cavo…
        Funziona in wireless

  6. blackhawkdown

    io non riesco ad aggiornare, si arresta dopo una lunga roteata, ho scaricato il 9B179b ma sto sotto linux e non so come flashare senza iTunes

    • Si, i download sono lentissimi!

  7. Mastro Anto

    Non cambia quasi niente…. i contenuti a 1080 sono rari da vedere….. lo streaming ora è impossibile, avrà il processore piu potente ma…. sinceramente. …… non sarebbe stato neanche utile presentarla alla conferenza…. se fosse uscita in sordina pochi si sarebbero interessati…… secondo come la vedo io, anche la atv2 riuscirebbe con le dovute modifiche a fare quello che fa la atv3….. non credo veramente che ci voglia un upgrade di processore per fare quasi le stesse cose

  8. Rosario

    Ma chi li scrive gli articoli? Cosa è il CIP? E’ scritto due volte di seguito quindi non è un refuso, si scrive CHIP! Sarebbe comunque errato, meglio CPU.

    • Corretto, grazie.

  9. Bigbros

    Salve a tutti.1 io vivo in messico e non ho problemi di stream(bufering)il problema non è la atv2 ma il server ospitante qui da circa 6 mesi e disponibile netflix che funziona perfettamente in 1080 hd e il segretto nascosto quando cambio con VPN a us o uk va sul netflix di quei paesi quindi una volta che netflix arriva in italia avrete acesso a netflix di tutto il mondo tramite VPN .a volte ho dei problemi di bufering in wirless la nuova atv3 risolvera anche quello.cineblog comunque funziona alla grande

    • paolo

      ciao come fai a creare un vpn con atv2?grazie

      • bigbross

        Ciao il VPN non puoi installarlo diretamente su una aptv2 ,ma su un router crakato con ddwrt sul sito http://www.dd-wrt.com troverai la lista di router compatibili e i file per crackarlo e un procedimento facile pero molto piu pericoloso del jailbreack quindi a tuo rischio. una volta crakato puoi collegarti con tutti i dispositivi wireless io uso un router cisco linksys modello wrt160n v3 non tanto caro ma veloce quanto basta per scaricare a oltre 6 mega il vpn che uso io e astrill http://www.astrill.com per me il migliore ne ho provati tanti e astrill ha il suo software personale per pc mac lo puoi utilizare su iphone ipad android e router ,servizio al cliente ottimo prezzi buonissimi. Un altro metodo e con il cambio nel setting dell aptv2 del dns server puoi provare gratis http://unblock-us.com pet 7 giorni

  10. Assoxcs

    Ma con Atv 2 come si fa a riprodurre filmati in 1080p ? che cosa bisogna installare ?

    • bigbross

      solo fare il jailbreack e automaticamente suportera`il 1080

  11. Nev79

    Ciao, io non riesco ad aggiornarla.
    Mi dice che è già aggiornata alla ultima versione, preciso che ho la versione 4.3.3.
    Premetto ho fatto jailbreak.
    anche vuoi avete questo problema?

    • luca

      ciao ho lo stesso problema, tu l’hai risolto?

  12. fabriziomx5

    anche a me piacerebbe sapere come far uscire un segnale 1080p.
    Io credo che la atv2 legge file a 1080p ma li ricodifica a 720p o sbaglio?

  13. iColas7

    Personalmente penso proprio di mantenere la mia Apple Tv 2, che non mi ha mai deluso. Riesco a vedere perfettamente film che raggiungono anche i 30 giga in FullHD. Si fabriziomx5, la atv2 ricodifica a 720p i filmati 1080p. Io ho una Sony da 40 pollici FullHD e sono veramente ottimi.

  14. g.i.joe

    occhio che il processore non è dual core, non sarei così certo che riesca a riprodurre contenuti 1080p diversi da h.264

  15. Tomsel

    Mmm che strano mi si cancellano i commenti che lascio….

    Vero che non è dual core ma riesco tranquillamente a riprodurre iso e mkv da 4 gb a 1080p ho provato ieri con un mkv da 20gb e uno da 12gb ma andava troppo a scatti sia su media player sia su xbmc…

    • g.i.joe

      mkv è solo il contenitore: può contenere video con diversi codec h.264, DivX, XviD, MPEG1, MPEG2, ecc. solo quelli codificati in h.264 beneficiano dell’accelerazione hardware della GPU PowerVR SGX535/PowerVR SGX543MP2 tutti gli altri vengono decodificati via software tramite ffmpeg, e qui un dual core è necessario per video 720p/1080p.

  16. Tomsel

    Se si guarda le statistiche della atv2 c’è scritto chiaramente che viene supportato il codec. H264 esattamente come quella della atv3 è l’uscita di risoluzione che cambia.

    • g.i.joe

      sì, ma solo per i files comprati/noleggiati su itunes, un bd rip full mette a dura prova la cpu della scatoletta, poi se avvesse più ram si potrebbe decodificare file con reference frames superiori.

  17. Vio

    Ciao Furio,scusa se ti rompo…:-)
    Sei riuscito a fare qualcosa con i canali rumeni?hai tempo di mandarmi una mail,per favore.ciao

  18. Vio

    Non trovo piu la lista dei canali per “live tv”.

  19. MR LONDON

    Personalmente aspetterò che si decidano a rendere disponibile l’applicazione BBC i player prima di comprare ATV. Non capisco cosa aspettino visto il successo ottenuto con Ipad

Lascia la tua opinione