iPhone 6S e 6S Plus pesano di più: ecco quanto e perché

iPhone 6S e 6S Plus pesano di più: ecco quanto e perché

Apple iPhone 6S e 6S Plus pesano di più
Apple iPhone 6S e 6S Plus pesano di più

Apple iPhone 6S e 6S Plus oltre ad essere leggermente più spessi pesano anche di più: ecco le differenze rispetto ai modelli precedenti (iPhone 6) e del perché di questi cambiamenti.

Apple iPhone 6S e 6S Plus pesano di più
Apple iPhone 6S e 6S Plus pesano di più

Apple ha fatto qualcosa di veramente insolito rispetto ai trend degli attuali e più famosi produttori mondiali di smartphone: i suoi nuovi dispositivi top di gamma l’iPhone 6S e l’iPhone 6S Plus invece di diventare più sottili e leggeri rispetto alla generazione precedente sono più spessi e spesano di più.

Ovviamente non si tratta di un dispetto dell’azienda di Cupertino nei confronti dei propri potenziali clienti: è dipeso unicamente da esigenze di progettazione in modo da poter utilizzare nuova tecnologie all’avanguardia e garantire una solidità di costruzione impeccabile.

Apple iPhone 6S e 6S Plus pesano circa 11% in più: il perchè

Dai dati prelevati da documenti ufficiali di progettazione dei due nuovi dispositivi, si evince che il fattore che ha determinato maggiormente l’aumento di peso rispetto al modello 6 è stata l’implementazione della tecnologia 3D Touch Force sul display: il display normale peserebbe infatti circa la metà rispetto a quello con la tecnologia a pressione.

Per esempio il display 3D Force Touch dell’iPhone 6S pesa 24 grammi, mentre il display dell’iPhone 6 che ha stessa grandezza pesa solo 12 grammi; questo giocoforza ha fatto aumentare un po’ il peso del nuovo telefonino perché Apple, per implementare la sensibilità del pannello alla pressione del dito, ha dovuto inserire uno nuovo strato di sensori nel vetro e un nuovo sensore capacitivo per la retroilluminazione del display.

Complessivamente è appurato che l’iPhone 6S pesa 14 grammi in più rispetto all’iPhone 6, mentre l’iPhone 6S Plus pesa circa 20 grammi in più rispetto al modello 6 Plus; un fattore che ha determinato l’aumento di peso dell’iPhone 6S Plus è stata anche la nuova scocca in alluminio 7000 che ne ha incrementato il peso di circa 2 grammi, mentre su l’iPhone 6S il nuovo materiale ha fatto diminuire il peso della scocca di un grammo.

Spessore e peso sono incrementati di poco, ma Apple sulla carta garantirà una nuova esperienza d’uso grazie al display 3D Force Touch, e una solidità nettamente migliore rispetto a prima, onde evitare qualsiasi scandalo come il precedente bendgate, ovvero la piegatura troppo facile della della scocca dell’iPhone 6 Plus se sottoposto a moderata pressione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO