Si riapre la causa Apple Vs. Samsung

Si riapre la causa Apple Vs. Samsung

--

La sfida tra Apple e l’FBI sta occupando le notizie “legali” del mondo tecnologico da settimane, ma c’è un altro scontro che pensavamo chiuso e che invece ha ancora Apple come protagonista. Esatto: la causa contro Samsung per violazione di copyright è ancora aperta, malgrado gli oltre 500 milioni di Dollari che la casa coreana ha dovuto pagare.

sam

Simili, molto simili, praticamente uguali

Secondo l’agenzia di stampa Reuters, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha accolto il ricorso di Samsung circa la restituzione di 399 milioni (dei 548 pagati) se vincerà l’ennesimo appello. Stavolta, si cerca di difendere l’impossibilità di registrare un design come “unico” e quindi l’innocenza degli smartphone “vagamente simili” alla linea iPhone.

Al di là della burocrazia sappiamo che gli smartphone hanno l’aspetto che hanno grazie ad Apple e al suo iPhone, e che sono (quasi) tutti uguali proprio perché è stato un successo clamoroso. Il problema è se verrà riconosciuto anche a livello legale, nonostante la sentenza del 2012 sembrasse una vittoria completa per Apple.

Sfida differente ma combattenti identici

Da sottolineare che Samsung ha dalla sua parte alcuni alleati celebri come Google, antagonista storico di Apple nel campo dei sistemi operativi per smartphone con il suo Android. Uno scontro, quindi, che va oltre il semplice design dei telefoni.

1 COMMENTO

  1. Non penso affatto che siano tutti simili ad iPhone a causa del suo successo, tranne i cloni cinesi ovviamente. Tuttavia penso che non essendoci più la tastiera le interpretazioni delle forme siano più limitate rispetto a prima, il posizionamento dei bottoni segue la comodità , ci ha provato lg mettendoli dietro ma non ha convinto. Apple ha avuto il merito di fare per prima in cell ottimizzato e quindi era anni luce avanti agli altri, almeno all inizio ma penso che il Gap si sia ridotto molto. Spiegatemi perché devo spendere 300 euro più degli altri oggi che posso prendere un s7 edge per poco con abbonamento… chissà forse ora Samsung innova contro schermo estensibile srotolabile ( che mi pare una cavolata) ai posteri l ardua sentenza…

LASCIA UN COMMENTO