Attenzione alle finte App per Instagram

Attenzione alle finte App per Instagram

--

Solo qualche giorno fa abbiamo segnalato l’esistenza di un malware che non necessita Jailbreak per infettare l’iPhone, ora è il turno delle App che “fingono” collegamenti ai più noti Social Network, Instagram in questo caso.

insta

Instagram è molto diffuso, quindi…

Come si vede nell’analisi effettuata da PepperSoft, due App chiamate InstaCare e InstaDetection promettono di farvi “pedinare” i vostri contatti su Instagram, quando in realtà rubano le credenziali dell’utente infettando il suo account con spam. Oltretutto, pare che la trasmissione pubblicitaria sia criptata, così da rendere la rimozione del malware ancora più complessa.

Fatto curioso, sono state anche in cima alla classifica delle App più scaricate (ovvero più popolari).

Un altro allarme rientrato, per ora

Benché, al momento, le App in questione siano sparite dall’App Store non è escluso che possano tornare sotto altri nomi nelle prossime settimane. La regola è sempre la stessa: diffidate delle App che promettono miracoli e, se siete in dubbio, date un’occhiata alle recensioni prima di scaricarle.

Le segnalazioni sono infatti arrivate da alcuni utenti “vittima” che hanno prontamente segnalato il problema limitando la diffusione delle App incriminate.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO