Come fare il factory reset su Apple tv

Come fare il factory reset su Apple tv

--

Saper effettuare un factory reset o un riavvio della vostra Apple TV è qualcosa che può esservi molto utile, sia in caso che accada qualche problema tecnico sia nel caso vorreste venderla ad altri. La procedura di factory reset può essere eseguita in due modi: direttamente dalle impostazioni della Apple TV oppure tramite iTunes, sfruttando il collegamento con il PC.

factory reset

Il primo è il caso più semplice e si può utilizzare quando la vostra Apple TV si riesce ad accendere e non ha grossi problemi di funzionamento. Nel caso in cui non riusciate nemmeno ad accenderla, a causa di una procedura di jailbreak andata male, di un aggiornamento interrotto o di qualsiasi altro problema tecnico, allora dovrete servivi di un PC con installato iTunes per eseguire l’intera procedura.

Partiamo con la prima procedura, che potrete eseguire in modo semplice e direttamente dalla vostra Apple TV.
Dalla schermata di partenza dovremo cliccare sull’icona delle impostazioni e, nella schermata che vi apparirà, dovremo selezionare la prima voce: Generali.

Tra queste impostazioni è presente la voce Riavvio, in questo caso verrà semplicemente acceso e spento in automatico l’apparecchio una procedura che si può eseguire in caso di problemi non gravi o rallentamenti, ma non servirà se dovrete cancellare i dati salvati o se avrete dei problemi di funzionamento più importanti.

In questi casi dovremo invece eseguire una procedura di factory reset, quindi ripristinare il dispositivo, per fare ciò dovremo scorrere in basso e cliccare la voce Ripristina. Comparirà così un messaggio in cui potrete scegliere se eseguire un factory reset completo o solo un reset delle impostazioni. Nel primo caso, verranno cancellati tutti i contenuti all’interno della Apple TV e quindi tutti i file personali, per fare ciò dovremo selezionare Ripristina.

Nel caso invece volessimo solo resettare le impostazioni e gli account associati allora dovremo scegliere Ripristina tutte le impostazioni. La prima procedura è consigliata se dovrete vendere il dispositivo, in modo che avrete la sicurezza di aver completamente cancellato tutti i vostri dati.

Se invece la vostra Apple TV non dovesse più accendersi o comunque diventi inutilizzabile allora dovrete eseguire un factory reset utilizzando il vostro PC. Per eseguire la procedura dovrete, per prima cosa, scollegare il cavo di corrente. A questo punto dovrete connettere il vostro PC tramite il cavo mini USB, trovate la porta appena sotto a quella HDMI.

Una volta che avrete connesso correttamente il tutto, potrete ricollegare l’alimentazione e attendere che il PC la riconosca. Fatto ciò, potrete aprire iTunes e, poco dopo, apparirà una schermata in cui sarà indicata la vostra Apple TV. Dovremo quindi cliccare sulla voce Ripristina e quando comparirà il pop-up confermare selezionando Ripristina e Aggiorna.

Fatto ciò, inizierà la procedura di ripristino e quando sarà completata potrete scollegare il cavo dal PC e ricollegarlo alla vostra TV. In questo modo la Apple TV tornerà a funzionare completamente e potrete utilizzarla.

Conoscere la procedura di ripristino è quindi estremamente utile, se possedete una vecchia Apple TV ora potrete venderla in tutta sicurezza, senza avere la preoccupazione che qualcuno possa vedere ed utilizzare i vostri dati. Mentre se avete avuto dei problemi e non riuscivate più ad utilizzarla ora potrete tornare ad accenderla e a godervi tutti i vostri contenuti preferiti.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO