Apple Tv: come personalizzare la home screen

Apple Tv: come personalizzare la home screen

Apple Tv Home screen

Apple Tv si sta ritagliando una fetta di mercato sempre più importante e la quarta generazione di questo device può vantare una potenza di tutto rispetto, come spazio di archiviazione e potenza di calcolo, a questo si aggiungono le centinaia di applicazioni scaricabili da App Store. Da grandi poteri derivano però grandi responsabilità e allora è necessario conoscere trucchi per ottenere il massimo dalla nostra Apple Tv a cominciare dalla home screen, la schermata iniziale.

Apple Tv Home screen

Le App in evidenza

Prima di tutto occorre tenere presente che le App in evidenza non sono come le altre, la quarta generazione di Apple Tv mostra infatti una riga con alcune App, poste in alto. Per ottenere il massimo dal proprio dispositivo è opportuno dunque fare ordine, mettendo in evidenza le App che usiamo di più. Un procedimento che sarà familiare agli utenti iOS di vecchia data: clicca sull’app che vuoi spostare e tieni premuto finché l’icona non inizierà a ballare, poi posizionala nello spazio prescelto e premi ancora il touchpad. Facile, no?

Creare e spostare cartelle su Apple TV

Peccato che non tutte la app di terze parti sfruttano al meglio il collocamento in prima linea, mentre altre quali Netfix e HBO mostrano anteprime che rendono ancora più piacevole l’esperienza d’uso. Questo è solo il primo passo per personalizzare la home screen della vostra Apple Tv di quarta generazione. Spostare la App non basta, passiamo ora all’organizzazione in cartelle.

Come su tvOS 9.2, è possibile collocare le App in cartelle. Ci sono due modi per ottenere il risultato:

– Cliccare e tenere premuto sull’app che vuoi spostare, poi posizionarla su un’altra app in modo da creare una cartella. Sarà in seguito possibile aggiungere altre app alla cartella. Anche in questo caso, si tratta di un procedimento ben notato a chi ha un iPhone.

– Cliccare e tenere premuto sull’icona prescelta, poi premere il tasto play/pausa. Vedrete un’opzione per creare una nuova cartella che contiene l’app selezionata, oppure collocarla in una cartella preesistente.

Il procedimento per rimuovere App da una cartella è analogo a quello relativo al loro spostamento, anche in questo caso basta cliccare sul touchpad e tenere premuto, poi trascinare all’esterno. Per rinominare una cartella nella home screen della nostra Apple Tv basta cliccare e immettere il nome scelto.

Volete cancellare un’app che non usate più? Nessun problema, basta selezionarla, tenere premuto e poi premere il tasto play/Pausa. Si aprirà un elenco di opzioni, selezionate la prima (“Delete”/”Cancella”) e il gioco è fatto. Come vale per iPhone e iPad, anche su Apple Tv è impossibile rimuovere le applicazioni native dalla home screen, ad esempio iTunes. Se proprio non volete averle tra i piedi, vi consigliamo di creare una cartella “Junk”, in modo da ridurre al minimo lo spazio occupato dalle app indesiderate.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO