L’anziana donna si era recata al centro medico dell’Università di Magonza per alcuni dolori al torace, un ritmo cardiaco irregolare e vertigini, ma all’ospedale i medici eseguirono un tradizionale ECG a 12 canali che non rilevò alcuna evidenza di ischemia. A quel punto, la paziente mostrò ai medici i risultati dei test ECG effettuati con il suo Apple Watch, che includevano tracce di evidenti problemi al segmento ST.
In base proprio a questi test, i medici hanno trovato prove di una ischemia miocardica e hanno deciso di trasferire la paziente nell’apposito reparto per ulteriori controlli. Successivi test hanno confermato quanto rilevato dall’Apple Watch e la donna è stata trattata con uno stenting dell’arteria coronaria.
L’ischemia miocardica si verifica quando il flusso sanguigno verso il cuore è ridotto, impedendo al muscolo cardiaco di ricevere abbastanza ossigeno. Il flusso sanguigno ridotto è generalmente il risultato di un blocco parziale o completo delle arterie del cuore.
L’articolo dell’European Health Journal conclude che l’Apple Watch può essere utilizzato per rilevare l’ischemia miocardica:
Fonte: iPhone Italia
Nel cuore di una città dinamica e sempre in movimento, la comunicazione visiva assume un…
Nel cuore del quartiere Città Studi, una delle zone più vivaci e autentiche di Milano,…
In una città vivace e piena di contrasti come Milano, dove l’architettura moderna convive con…
Nel cuore di una metropoli dinamica e in continuo movimento come Milano, il settore della…
Brescia è una città vivace e dinamica, nota per la sua storia, l’economia fiorente e…
Nel contesto domestico moderno, il comfort abitativo dipende sempre di più dall’efficienza degli impianti di…