L’anziana donna si era recata al centro medico dell’Università di Magonza per alcuni dolori al torace, un ritmo cardiaco irregolare e vertigini, ma all’ospedale i medici eseguirono un tradizionale ECG a 12 canali che non rilevò alcuna evidenza di ischemia. A quel punto, la paziente mostrò ai medici i risultati dei test ECG effettuati con il suo Apple Watch, che includevano tracce di evidenti problemi al segmento ST.
In base proprio a questi test, i medici hanno trovato prove di una ischemia miocardica e hanno deciso di trasferire la paziente nell’apposito reparto per ulteriori controlli. Successivi test hanno confermato quanto rilevato dall’Apple Watch e la donna è stata trattata con uno stenting dell’arteria coronaria.
L’ischemia miocardica si verifica quando il flusso sanguigno verso il cuore è ridotto, impedendo al muscolo cardiaco di ricevere abbastanza ossigeno. Il flusso sanguigno ridotto è generalmente il risultato di un blocco parziale o completo delle arterie del cuore.
L’articolo dell’European Health Journal conclude che l’Apple Watch può essere utilizzato per rilevare l’ischemia miocardica:
Fonte: iPhone Italia
Nel contesto urbano frenetico e dinamico di una grande città, prendersi cura del proprio corpo…
Mantenere un impianto di climatizzazione efficiente è fondamentale per garantire comfort, benessere e risparmio energetico…
Garantire agli anziani la possibilità di accedere alle cure sanitarie in modo sereno e sicuro…
La diastasi dei retti addominali è una condizione in cui i muscoli retti dell’addome, normalmente…
Lo smaltimento corretto dei materiali da costruzione è un aspetto fondamentale per garantire sicurezza, rispetto…
Nel cuore di una città dinamica e in continua trasformazione come Milano, l’arte del vetro…