NOTIZIE

Mai coprire la Webcam del MacBook

Perché Coprire la Webcam del PC

Molti utenti sono più tranquilli a sapere che la videocamera integrata nel proprio Mac sia coperta; ciò impedisce che vengano catturate immagini private a propria insaputa se per caso un software malevolo o un virus si impossessano del computer. Si tratta di una misura poco ortodossa ma certamente efficace per preservare la propria privacy.

Sulla reale necessità di un oscurante fisico, ci sono varie scuole di pensiero. Ad oggi, nessun malware o software può attivare la webcam di un Mac senza che non venga accesa anche la spia verde (rivelandone dunque l’attività); ma in effetti nulla vieta che ciò possa accadere in futuro. Tanto più che, con iPad Pro, Apple stessa ha implementato un sistema che sgancia magneticamente la webcamquando il tablet è riposto nella custodia. Insomma: la questione esiste.

Danni Irreversibili

Tuttavia, quando si adotta pellicole e protezioni per la webcam, e le si lascia al loro posto al momento della chiusura del display, si rischia di fare danni da centinaia di Euro. In un documento di supporto ufficiale, è Apple stessa a dire che “chiudere il notebook Mac con una copertura sulla videocamera potrebbe danneggiare il display.”

Chiudere il notebook Mac mentre sulla videocamera è applicata una copertura potrebbe danneggiarne il display, in quanto lo spazio tra il display e la tastiera è progettato per sopportare tolleranze minime. Coprire la videocamera integrata potrebbe anche interferire con il sensore di luce ambientale e impedire il funzionamento di funzioni quali la luminosità automatica e True Tone. Invece di utilizzare una copertura per la videocamera, puoi osservare l’indicatore luminoso per capire se la videocamera è attiva e decidere quali app possono utilizzarla in Preferenze di Sistema.

In pratica, il succo è:

“La videocamera FaceTime HD integrata nel Mac è progettata con la massima attenzione alla privacy e utilizza un indicatore luminoso che si illumina di verde quando è attiva. In questo modo, saprai sempre quando la videocamera è accesa.”

E soprattutto:

“La videocamera è progettata in modo che non possa attivarsi senza che si accenda anche l’indicatore luminoso, così consentendoti sempre di capire se è accesa.”

Fonte: Melablog.it

admin1

Recent Posts

Infermiere a domicilio Milano

C’è un momento nella vita in cui la cura assume un significato diverso: non è…

21 ore ago

assistenza caldaie junkers milano

Un impianto di riscaldamento efficiente è fondamentale per garantire comfort, sicurezza e benessere all’interno di…

3 giorni ago

Psicologa Milano

Affrontare un percorso di benessere psicologico significa prendersi cura di sé in modo profondo e…

3 giorni ago

Psicologa Milano

Affrontare un percorso di benessere psicologico significa prendersi cura di sé in modo profondo e…

3 giorni ago

Psicologa Milano

Affrontare un percorso di benessere psicologico significa prendersi cura di sé in modo profondo e…

3 giorni ago

Dentista Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni è una città che unisce tradizione industriale e nuova vitalità urbana, con…

7 giorni ago