Blog

iPhone senza caricabatterie: Apple risarcirà 1.000€ a un utente

L’assenza di caricabatterie nella confezione di iPhone costituisce una violazione delle leggi locali, in alcuni Paesi del mondo. E così, in seguito alla denuncia di un utente, un giudice brasiliano ha condannato Apple a un risarcimento di 1.000€

È da le 2020 che Apple ha rimosso gli accessori dalla confezione di iPhone, per ragioni ambientalistiche. Con questa decisione, infatti, sono stati ridotti i volumi di ingombro del packaging del 70%, con un taglio conseguente di 2 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio ogni anno, pari a 450 mila auto in meno in circolazione sulle strade del mondo. Il fatto che, secondo alcuni analisti, questo giochetto le abbia fruttato quasi 6 miliardi di Euro di fatturato in più è puramente coincidentale.

In ogni caso, a quanto pare, le leggi del Brasile non permetterebbero di vendere un telefono senza caricabatterie, considerato dalle associazioni dei consumatori locali una “parte essenziale” dell’esperienza di uno smartphone. Scrive Tecmundo:

In base all’articolo 39 del Codice dei Consumatori (CDC), la “vendita vincolata” è un abuso punito in Brasile, perché rende illegale vendere telefono e caricabatterie separatamente. Pertanto, Apple è stata condannata dopo aver venduto iPhone e caricatore separatamente a un cliente nella città di Goiânia.

In base al testo della sentenza del giudice Vanderlei Caires Pinheiro […], Apple dovrà risarcire il consumatore di 5.000 Real per aver condotto una ‘vendita vincolata’ coi dispositivi della società.”

La risposta di Apple è stata coerente. Pur rispettando la decisione del giudice, ha fatto presente che la rimozione del caricabatterie dal box di iPhone apporta significativi benefìci per l’ambiente, a livello globale.

Fonte: Melablog

admin1

Recent Posts

Serrande e avvolgibili Roma

In una città dinamica come Roma, dove abitazioni, negozi e garage convivono tra modernità e…

17 ore ago

Sostituzione serrande Roma

Nel contesto urbano di Roma, dove la sicurezza di negozi, garage e attività commerciali è…

18 ore ago

Riparazione serrande Roma

Roma è una città in continuo movimento, con attività commerciali, uffici e abitazioni che necessitano…

19 ore ago

Parcheggio custodito Malpensa

Quando si parla di viaggi, una delle preoccupazioni principali riguarda sempre il parcheggio, soprattutto se…

7 giorni ago

Vetraio Milano

Nel cuore pulsante di Milano, città di design e arte, l’arte del vetraio continua a…

2 settimane ago

Mobili da giardino Roma

Quando si pensa a un’oasi di relax all’aperto, è impossibile non immaginare uno spazio curato…

2 settimane ago