A partire da oggi, 27 luglio 2022, è attiva l’estensione del Registro pubblico delle Opposizioni ai numeri di cellulare. Grazie a questa piattaforma gli utenti possono impedire che il proprio numero di cellulare venga utilizzato nelle campagne di telemarketing. Le società impegnate in questo settore hanno l’obbligo di adeguarsi alla nuova misura entro il 31 luglio: ciò significa che non potranno contattare telefonicamente gli utenti senza consenso.
L’unico rischio riguarda i call center dall’estero. In realtà, come si legge sul Corriere della Sera, secondo la norma il blocco dovrebbe riguardare anche le loro chiamate. Ma il dubbio resta.
In attesa che il sito torni raggiungibile (attualmente non lo è, probabilmente per l’eccessivo carico sui server), ti spiego le 4 diverse modalità – tutte gratuite – con cui puoi iscriverti al Registro delle Opposizioni.
Passati 15 giorni dalla richiesta di iscrizione al Registro delle Opposizioni, non riceverai più telefonate di telemarketing sul numero indicato. In caso contrario (ovvero di chiamate con finalità pubblicitarie ricevute anche dopo i 15 giorni), puoi rivolgerti al Garante per la protezione dei dati personali o all’Autorità Giudiziaria.
Fonte: Melablog
Nel cuore del quartiere Città Studi, una delle zone più vivaci e autentiche di Milano,…
In una città vivace e piena di contrasti come Milano, dove l’architettura moderna convive con…
Nel cuore di una metropoli dinamica e in continuo movimento come Milano, il settore della…
Brescia è una città vivace e dinamica, nota per la sua storia, l’economia fiorente e…
Nel contesto domestico moderno, il comfort abitativo dipende sempre di più dall’efficienza degli impianti di…
Nel cuore di una città che unisce eleganza, natura e benessere, sta crescendo un nuovo…