Chiunque abbia in casa una caldaia dell’azienda Biasi e parliamo di milioni di persone hanno bisogno di avere a disposizione un servizio di riparazione caldaie Biasi, e cioè hanno bisogno dei tecnici specializzati e qualificati di questa azienda, che forniscono assistenza su tutti i modelli di caldaia, e quindi anche sul nostro naturalmente.
Teniamo presente che noi comunque abbiamo bisogno di questi tecnici già dall’installazione, che è un momento molto importante perché alla stessa segue la famosa prima accensione. e il collaudo della caldaia che praticamente ci rassicura sul fatto che non ci sono difetti di fabbrica e soprattutto che serve a far sbloccare la garanzia con l’azienda che durerà due anni, almeno che non si deciderà di estenderla che potrebbe essere una cosa molto conveniente da vari punti di vista.
E quindi noi questi tecnici della Biasi non li vediamo solo quando li contattiamo per un qualche intervento di riparazione della caldaia e poi ne parleremo meglio, e non li vedremo solo al momento dell’installazione che comunque è un primo passaggio e momento importante, ma dovremmo anche incontrarli per i vari interventi di manutenzione ordinaria che tra l’altro sono obbligatori per legge, e parliamo del famoso bollino blu.
Non è strano che se anche in questo articolo vogliamo parlare di riparazione parliamo in primis di manutenzione, perché le due cose se ci pensiamo bene sono strettamente connesse.
Ad esempio il bollino blu riguarda i vari controlli collegati all’efficienza energetica della caldaia, così come al controllo dei fumi che vuol dire che dobbiamo controllare se la nostra caldaia sta sprecando e sta inquinando troppo.
E poi è collegato anche alla manutenzione ordinaria e cioè fare dei check up alla stessa per assicurarsi che tutto sia a posto e che non ci siano delle componenti danneggiate che vanno sostituite
E quindi i due mondi si collegano perché se durante la manutenzione i tecnici caldaisti della Biasi, si rendono conto che la caldaia ha un problema di qualche genere devono ripararla
Non dobbiamo sottovalutare nessun segnale di malfunzionamento della caldaia
C’è da dire che purtroppo molte persone fanno l’errore intanto di dare poca importanza alla manutenzione e quindi contattare i tecnici in questo caso della Biasi solo lo stretto necessario, e poi soprattutto fanno l’errore di sottovalutare dei piccoli segnali che la caldaia può inviare che sono invece dei segnali importanti che potrebbero indicare un inizio di malfunzionamento.
Ad esempio se abbiamo una caldaia da pochi anni che è sempre stata abbastanza silenziosa se all’improvviso la sentiamo un po’ più rumorosa non dobbiamo far finta di nulla, anche perché oggettivamente parlando non abbiamo gli strumenti, né le competenze per verificare le nostre supposizioni.
Mentre se noi contattiamo questi tecnici per venire a fare un check up loro poi se la caldaia ha dei problemi e per esempio deve essere sostituito lo scambiatore, o dovesse essere sostituito il bruciatore lo faranno in maniera molto rapida, ed efficace avendo anche a disposizione i pezzi di ricambio originali messi a disposizione dall’azienda Biasi.