Di sicuro abbiamo già sentito parlare di frode assicurativa e anzi fino a un po’ di anni fa uscivano spesso sui giornali e anche sulla TV notizie in questo ambito che riguardavano compagnie assicurative che venivano fregate da persone che simulavano delle dinamiche strane in ambito di sinistri stradali per esempio. o altre questioni simili per guadagnare dei soldi fregandole facendosi rimborsare una cifra spropositata.
In un contesto del genere non deve sembrarci strano che una società assicurativa poi si voglia tutelare magari contattando un investigatore privato chiedendole di iniziare delle indagini che poi nel concreto significava andare per esempio a controllare dei verbali compilati dalle forze dell’ordine magari nell’ambito di un sinistro stradale, o facendosi rimborsare facendo anche un sopralluogo nel luogo dell’incidente per capire nei dettagli la dinamica dei fatti, e per capire se c’è stato un tentativo di frode.
In genere quando parliamo di fregatura in questo ambito non si tratta di simulare un incidente che non c’è stato anche se può capitare pure quello, ma significa verificare che la persona che ha subito un incidente non l’abbia un po’ amplificato semplicemente per avere un rimborso più alto
A questo punto quello che dovrà fare un investigatore privato quando avrà ricevuto il mandato dall’agenzia assicurativa di iniziare le indagini, sarà di ricostruire l’accaduto nei dettagli per poi costruire un report dettagliato e tutti comprendiamo quanto possa essere complesso un lavoro del genere, e per questo servono investigatori privati con una certa esperienza nel settore.
Investigatori privati che magari già molte volte hanno svolto queste indagini, e quindi sono esperte anche non solo per quanto riguarda ricostruire la dinamica dell’incidente in loco, ma anche per esempio andare a controllare i vari referti ospedalieri, e capire quali sono le cose strane che non tornano.
Un investigatore privato utilizza tutte le sue competenze e tutte le tecniche investigative che ha preso, ben sapendo che dovrà anche rispettare le regole di ingaggio come succede per qualsiasi tipo di indagine.
Le indagini per frode assicurativa possono essere indagini molto complesse
Di sicuro queste indagini che riguardano una frode assicurativa potenziale sono indagini molto complesse, ed è per questo che si occupa di gestire questo aspetto all’interno di una compagnia assicurativa, giustamente starà attento a chi affidare questo compito tra le tante agenzie investigative presenti sul territorio.
Perché è vero che ce ne stanno tante ma non tutte saranno esperte e avranno all’interno dei professionisti che si occupano già di queste frodi, e quindi è una scelta che va fatta con molta consapevolezza.
Anche perché se ci mettiamo nei panni di una compagnia assicurativa avrebbe molto più interesse a trovare un‘agenzia investigativa che diventi un punto riferimento della quale fidarsi, anche perché queste frodi assicurative sono molto diffuse, e quindi è un servizio del quale potrebbero averne bisogno più volte.
Per questo andranno a guardare su internet le varie agenzie, e poi fisseranno dei colloqui per capire se quella agenzia può dare determinate garanzie rispetto a questo tipo di compito così complesso.