NOTIZIE

Trovare una badante

Trovare una badante in certe situazioni può essere non una scelta ma un obbligo e parliamo di quelle famiglie che al loro interno hanno dei membri anziani e quindi in genere si fa riferimento a genitori o nonni che ormai non ce la fanno più a cavarsela al 100% da sole, e hanno bisogno di un aiuto che figli e nipoti non possono dare per vari motivi.

 

Questo ha appena detto sopra creerà la necessità ad un certo punto di rivolgersi ad una figura professionale esterna che vada a domicilio o per qualche ora al giorno e in quel caso parleremo di una badante a ore, oppure che vada a vivere con loro per prendersene cura a 360 gradi, e in questo caso parliamo di una badante convivente.

 

Decidere se trovare una badante per qualche ora al giorno o una che vada a vivere con i genitori o i nonni dipende dalla situazione specifica, e dipende dalla situazione clinica delle persone coinvolte.

 

Nel senso che se parliamo di persone anziane non più autosufficienti è chiaro che avranno bisogno di una badante convivente, che ad esempio si prende cura di loro anche per quanto riguarda l’igiene quotidiana che è un qualcosa di molto delicato per chiunque.

 

Fatto diverso invece se parliamo di persone anziane che ancora sono in discrete condizioni però hanno i loro acciacchi e quindi non ce la fanno più per esempio a cucinarsi più volte al giorno e poi andare a fare la spesa o andare a prendere la ricetta dal medico o andare in farmacia, e quindi hanno bisogno di aiuto pratico.

 

Ma soprattutto possono essere persone comunque un po’ isolate che stanno sempre a casa ed avere una compagnia poche ore al giorno di una badante che magari prende un caffè con loro o anche una tisana, e magari fa una passeggiata facendo compagnia di sicuro si sentirebbero molto meglio ogni giorno.

 

 Spesso sottovalutiamo quanto possa essere doloroso rimanere isolati anche perché essendo degli animali sociali, e a tutte le età abbiamo bisogno di contatto quotidiano per non deperire dal punto di vista psicologico.

 

Molte famiglie si fanno aiutare da professionisti quando hanno bisogno di trovare una badante

 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte molte famiglie si fanno aiutare da vari professionisti quando hanno bisogno di trovare una badante e quindi si rivolgono a quelle cooperative e piattaforme di caregiver che cercheranno di trovare una professionista adeguata alle esigenze che hanno.

 

Come abbiamo già provato a spiegare nella prima parte non tutte le situazioni di partenza sono uguali e quindi non tutte le famiglie hanno le stesse esigenze e per questo motivo potrebbero andare in difficoltà se dovessero mettersi a cercare una badante in autonomia.

 

Mentre affidandosi a queste copertine ci affideremo dei professionisti che magari hanno un database con i vari curriculum delle varie badanti, e poi quando ci parlano decidono se può essere che qualcuno tra queste è adatta a quello che stiamo cercando, e soprattutto si occuperanno di tutta la parte burocratica che riguarda il contratto. 

 

admin1

Recent Posts

Vetrofanie Milano

Nel cuore di una città dinamica e sempre in movimento, la comunicazione visiva assume un…

23 ore ago

Pizzeria Milano Citta Studi

Nel cuore del quartiere Città Studi, una delle zone più vivaci e autentiche di Milano,…

6 giorni ago

Tende da sole milano

In una città vivace e piena di contrasti come Milano, dove l’architettura moderna convive con…

6 giorni ago

Compro auto incidentate Milano

Nel cuore di una metropoli dinamica e in continuo movimento come Milano, il settore della…

6 giorni ago

Compro auto incidentate Brescia

Brescia è una città vivace e dinamica, nota per la sua storia, l’economia fiorente e…

1 settimana ago

Assistenza caldaie Varese

Nel contesto domestico moderno, il comfort abitativo dipende sempre di più dall’efficienza degli impianti di…

1 settimana ago