Categories: Blog

Sanificazione e igienizzazione

Quando parliamo di interventi di sanificazione e igienizzazione stiamo parlando di imprese che potrebbero offrire tutti e due servizi oppure di imprese diverse e in tutti i casi svolgono un ruolo fondamentale per degli ambienti sicuri e salubri.

 

E questo intervento è importante dappertutto ma lo sono in particolare nei vari luoghi pubblici e parliamo di uffici o scuole, ospedali, ristoranti o strutture ricettive e sempre hanno l’obiettivo di prevenire la diffusione di malattie infettive e soprattutto nei periodi invernali e parliamo di influenze e negli ultimi anni purtroppo abbiamo dovuto parlare anche di Covid.

 

Teniamo presente come accennavamo un’impresa potrebbe benissimo offrire tutti e due servizi e quindi intanto proporsi per un sopralluogo e quello è importante anche per il cliente perché è un momento che gli consente di scegliere un’impresa rispetto ad un’altra in base a quello che si dicono.

 

Nel senso che gli addetti della stessa impresa dovranno guardare quella struttura e quindi vedere quanto è grande e quante stanze ci sono e soprattutto che cosa ci sarà da sanificare e igienizzare e quello lì potrà aiutare anche nella scelta delle tecniche di pulizia e nella scelta di prodotti specifici per quelle superfici e per quei pavimenti per esempio.

 

Non è la stessa cosa se incontriamo una palestra dove c’è un parquet che sappiamo essere un pavimento molto delicato e che richiede prodotti particolari, rispetto ad un pavimento in marmo per fare un altro esempio.

 

Quindi all’inizio si potrebbe partire con un’igienizzazione che riguarda la pulizia dei pavimenti e delle superfici e poi si potrebbe passare alla parte più delicata della sanificazione.

 

Infatti, in questo caso si parla di eliminare il cosiddetto sporco invisibile, cioè i patogeni che non vediamo e parliamo di batteri, muffe, virus utilizzando dei prodotti specifici.

 

Ma soprattutto dovremmo concentrarci sulle superfici ad alto contatto e quindi parliamo di maniglie delle porte, interruttori della luce, telefoni e tastiere, rubinetti, che richiedono una particolare attenzione appunto.

 

Quando si parla di interventi di sanificazione e igienizzazione le aree Comuni sono molto importanti

 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando c’è da organizzare un intervento di sanificazione e anche di igienizzazione, è chiaro che bisognerà alzare l’attenzione sugli spazi condivisi e parliamo di sale da attesa, mense e ancora di più bagni e cioè quei locali che necessiteranno di una pulizia attenta e anche di una disinfezione.

 

Se pensiamo ai bagni comprendiamo come possono essere per esempio un terreno fertile per la proliferazione dei germi e batteri, in particolare quando ci sono tantissime persone che le frequentano e che le utilizzano.

 

Grazie a quei prodotti di cui dicevamo si eliminano i rischi o comunque si abbassano rispetto alla trasmissione del contagio.

 

Tutti noi ci ricordiamo quanto sono stati importanti questi interventi durante gli anni del covid e anzi tutti i locali pubblici anche quelli commerciali privati come può essere un bar o  come può essere un supermercato per poter riaprire dovevano garantire di aver provveduto a far sanificare praticamente ogni giorno.

admin1

Recent Posts

Condizionatori Daikin Milano

Milano è una città dinamica, moderna e sempre in movimento. Le estati calde e umide…

19 ore ago

Smaltimento Lana Di Roccia Milano

La lana di roccia è un materiale ampiamente utilizzato nel settore edilizio per le sue…

20 ore ago

Condizionatori Mitsubishi Milano

Vivere o lavorare in un ambiente confortevole è una delle esigenze più importanti della vita…

2 giorni ago

Ncc Malpensa

Viaggiare da e per l’aeroporto di Malpensa può essere un’esperienza stressante, soprattutto quando si ha…

6 giorni ago

Acquisto antiquariato milano

Milano, città di contrasti e armonie, è da sempre un crocevia di stili, epoche e…

1 settimana ago

Psicologo Roma prati

Roma, con la sua storia millenaria e i suoi quartieri ricchi di fascino, offre spazi…

1 settimana ago