Bisogna tenere sempre presente che il settore delle investigazioni private è sempre molto ampio e variegato nel senso che c’è un campo di applicazione che va dalla raccolta di prove in ambito legale fino alla sicurezza personale.
Tra i servizi offerti come le più importanti e anche complessi e relative alle investigazioni private controllo giovani che ovviamente riguarda i maggiorenni e che spesso è una cosa che viene richiesta ai genitori, tenendo presente che bisogna seguire anche delle regole relative alla privacy.
Tutto questo non rappresenta un problema nel momento in cui ci si rivolge a un investigatore di alto livello, il quale sa come muoversi anche in una cosa così delicata per la quale non si può sbagliare niente.
Anche perché i genitori possono avere delle motivazioni comprensibili perché magari hanno paura che i figli siano cacciati in qualche guaio relativo a cose illegali e alla droga, o a cose nascoste che possono portare problemi.
Ma allo stesso tempo l’investigatore deve sapersi muovere senza rischiare niente dal punto di vista legale, informando i genitori su quelli che sono i rischi di alcune azioni, grazie al fatto che conoscono bene le leggi, visto che molti di loro sono anche laureati in Giurisprudenza, oppure hanno fatto anche dei percorsi in tal ambito.
Ecco perché sarà molto importante un primo incontro conoscitivo con i genitori che servirà per confrontarsi e iniziare un rapporto di fiducia, ma soprattutto perché l’investigatore privato vorrà conoscere tutto la storia di quella famiglia, facendo tutta una serie di domande che gli serviranno per capire come muoversi, e soprattutto per riferire ai suoi clienti se si può operare, e se si può agire in quel determinato ambito e storia.
Però allo stesso tempo poi bisognerà parlare anche dell’aspetto pratico, cioè capire quelle che possono essere le tempistiche di intervento e quelli che sono i mezzi da utilizzare. in modo anche che l’investigatore faccia presente quello che sarà il preventivo e il costo dell’operazione. così che i clienti in questo caso sono i genitori decidano come muoversi. e se procedere alla richiesta
Cos’altro fa per i suoi clienti di solito un investigatore privato
Un investigatore privato ovviamente non si occupa solo di questi aspetti così complessi che hanno a che fare con figli, o comunque con giovani persone perché molto spesso viene contattato anche per problemi relativi alla coppia, che possono avere implicazioni legali perché magari quelle due persone stanno portando avanti una causa davanti al giudice degli alimenti, o per l’affidamento esclusivo o congiunto dei figli.
Di solito è la parte lesa a rivolgersi all’investigatore, e cioè a quel partner che teme o sa di essere stato tradito e vuole avere le prove, che però devono essere valide da portare in tribunale, in modo che siano efficaci per quello che è il risultato finale.
Inoltre, molto spesso l’investigatore si occupa anche di questioni relative al lavoro, ma anche di tutto quello che ha a che fare con la concorrenza sleale, oppure con dipendenti assenteisti.