Con la prima fornitura del nuovo iPhone 5 i clienti hanno riscontrato una serie di problemi estetici e non solo, numerosi bug affliggono iOS 6 installato sul nuovo iPhone, cerchiamo di riassumerli tutti in un unico articolo ma prima ci tengo a precisare che Apple, dopo essere stata informata sui problemi estetici come graffi e fughe di luce, ha ordinato alla Foxconn di rallentare con la produzione dei dispositivi per prestare maggiore accuratezza nell’assemblaggio al fine di evitare che i difetti siano presenti con le prossime forniture.
Righe e scheggiature sulla scocca:
I primi utenti che sono riusciti ad ottenere un nuovo iPhone 5 il giorno del Day One hanno lamentato la presenza di piccoli graffi, con la conseguente mancanza di vernice, intorno alla cornice del disositivo, evidenziata sopratutto nei modelli neri. Molte sono state le sostituzioni, qui trovate l’articolo di approfondimento
Assenza della connessione wifi:
Questo problema è quello che è stato riscontrato nella maggior parte dei nuovi utenti di iPhone 5, dovuto ad un bug di iOS 6 che rende inutilizzabile la connessione tramite il wifi. Abbiamo cercato di raccogliere una serie di consigli che in molti casi hanno risolto il problema, trovate le soluzioni a questa pagina
Impossibile utilizzare alcuni account e-mail:
Alla prima configurazione di un nuovo account e-mail il nuovo dispositivo non riesce a raggiungere la connessione con il server, alcuni problemi si sono verificati con account Yahoo, Gmail e di domini personali. Alcune soluzioni le trovate qui ma non tutti i problemi legati alle e-mail non sono stati risolti.
Contatti:
Dopo aver ripristinato un backup proveniente da un dispositivo precedente, alcuni utenti hanno constato che la rubrica risultava priva di contatti, la soluzione in questo caso è semplice, basta tappare sulle lettere della rubrica in fondo a destra per ripristinare i contatti, se il problema persiste è bene ricorrere ad un’ulteriore backup
Problema al touch screen:
Quando iPhone 5 è collegato alla rete elettrica per la ricarica, in alcuni casi il touch screen sembra non funzionare, qui trovate l’articolo completo con un video che ne evidenzia il problema
Righe e sfarfallii sulla tastiera:
Il problema si verifica solo quando si accede ad iTunes Store o App Store dal dispositivo e ci viene richiesto di inserire il nostro ID e la nostra password. Alcune righe appaiono fra i tasti della tastiera, il problema è stato identificato come un bug del firmware, ulteriori dettagli e foto le trovate qui
Ritardi del flash:
Sebbene Apple con iOS 6 ha introdotto una maggiore velocità nell’app fotocamera a volte si manifesta un problema relativo al sincro dello scatto con l’attivazione del flash, il quale sembra di qualche secondo in ritardo rispetto allo scatto della foto
Tintinnio e rumore:
Alcuni utenti hanno riscontrato un’anomalia fastidiosa, quando si appoggia il device su una superfice e si preme leggermente nei pressi della fotocamera frontale il device emette uno strano suono, una specie di tintinnio, secondo alcune esperienze, il fenomeno si verifica anche in alcuni iPhone 4S
Fughe di luce:
Gli utenti che hanno utilizzato iPhone 5 in ambienti poco esposti alla luce hanno notato una vistosa fuga di luce sulla parte in alto del lato destro della cornice, come evidenziato dall’immagine seguente.
Ombre viola nelle foto:
Apple ha reso estremamente sensibile la nuova fotocamera adottata in iPhone 5 con la conseguenza che alcune immagini scattate in presenza di una forte fonte luminosa mostrano delle sfumature viola, l’articolo di approfondimento con gli esempi lo trovate qui
Regolazione automatica della luminosità:
Anche iPhone 5 ha un sensore che permette al dispositivo di captare la luce e sterna e di regolare la luminosità dello schermo del dispositivo in base ai parametri ricevuti. Sembra che anche questa funzione sia stata colpita da un bug di cui si parla in questo articolo
Questi sono i problemi che hanno colpito maggiormente i nuovi utenti che hanno acquistato il nuovo iPhone 5 e poco alla volta ne stanno emergendo di nuovi, mentre siamo felici di comunicarvi che tutti i giorni arrivano e-mail alla redazione di utenti che si dicono soddisfatti del nuovo dispositivo e che non hanno notato nessun problema fra quelli elencati sopra.