In questo 2016 si è parlato molto di una nuova tecnologia, che dovrebbe portare tra le mani degli utenti un dispositivo con schermo pieghevole. Sono diverse le aziende che stanno lavorando ad un progetto del genere, e nei primi mesi dell’anno la Samsung ha fatto filtrare delle indiscrezioni secondo le quali, nel 2017, saranno ben due gli smartphone che integreranno un display flessibile. Di questi, uno dovrebbe piegarsi a metà, come un libro. Il secondo invece, molto più interessante, dovrebbe essere un telefono da 5 pollici in grado di aprirsi e trasformarsi così in un tablet da 8 pollici. Ma mentre l’azienda coreana non ha più lasciato informazioni in merito a questo progetto – forse troppo impegnata nel caso Galaxy Note 7 – c’è qualcuno che ha già mostrato al pubblico un prototipo davvero fenomenale.
Xiaomi, ecco lo schermo flessibile
Stiamo parlando del brand cinese Xiaomi, che sembra essere a buon punto con i suoi lavori sullo schermo pieghevole. In un breve video comparso recentemente sul web si vede infatti uno smartphone Android con display OLED flessibile, in questo caso comodamente adagiato nel palmo di una mano. Purtroppo non lo possiamo vedere in azione: sarà completamente flessibile, sia da un verso che dall’altro? Ciò che è certo è che lo smartphone è davvero meraviglioso, e il touch funziona correttamente.
Purtroppo non si hanno ancora ulteriori informazioni sullo smartphone che integra questa nuova tecnologia, né abbiamo idea di quando potrebbe approdare sul mercato. Nel frattempo anche Meizu si tuffa nella calca e presenta un brevetto per un particolare tipo di display flessibile: invece di piegarsi sul lato corto, lo fa sul lato lungo e ha lo schermo all’esterno del dispositivo. Insomma, è ormai fin troppo probabile che nei prossimi mesi arrivi finalmente un prodotto davvero innovativo, resta solo da vedere chi farà la prima mossa!