Fotocamera frontale degli iPhone 11 peggiore della concorrenza

DXOMark ha condotto i test su un iPhone 11 Pro, ma sia questo modello che gli iPhone 11 e gli iPhone 11 Pro Max utilizzano la stessa fotocamera frontale, quindi i risultati sono applicabili a tutti i nuovi smartphone Apple.

Uno dei miglioramenti più importanti citati da DXOMark riguarda l’obiettivo grandangolare più ampio introdotto sulla gamma iPhone 11. Grazie a questo obiettivo, è più semplice avere una giusta messa a fuoco e composizioni coerenti. Viene elogiato anche l’effetto bokeh della fotocamera frontale, con il nuovo obiettivo.

DXOMark parla anche dell’elaborazione Smart HDR di Apple, che assicura un ottimo controllo della luminosità. Tuttavia, in alcune scene più complesse ci sono alcuni problemi con la gestione dell’HDR. Rispetto all’iPhone XS, l’iPhone 11 offre miglioramenti anche nei colori e nella messa a fuoco.

Anche i video con la fotocamera frontale dell’iPhone 11 sono un passo avanti rispetto al precedente modello, soprattutto per quanto riguarda l’esposizione.

Nonostante questi miglioramenti, tuttavia, la fotocamera frontale dell’iPhone 11 si posiziona dietro rispetto a molti smartphone della concorrenza. DXOMark parla di problemi con il bilanciamento del bianco, con il rumore visibile in alcune circostanze, volti sfocati sulle lunghe distanze e distorsione dei volti verso i bordi dell’inquadratura. Molti di questi problemi sono visibili soprattutto in ambienti con scarsa illuminazione. Questo vale sia per le foto che per i video.

iPhone 11 si posiziona al decimo posto nella classifica DXOMark  delle fotocamere selfie, con un punteggio di 81. iPhone XS Max si trova al 15° posto con un punteggio di 82:

L’iPhone 11 Pro, e teoricamente l’iPhone 11, si colloca al decimo posto nel test della fotocamera selfie di DXOMark con un negozio di 91. In confronto, l’iPhone XS Max si posiziona al 15 ° posto con un punteggio di 82.

  1. Huawei nova 6 5G – 100
  2. Samsung Galaxy Note 10+ 5G – 99
  3. ASUS ZenFone 6 – 98
  4. Samsung Galaxy S10 5G – 97
  5. Samsung Galaxy S10+ – 96
  6. Huawei Mate 30 Pro – 93
  7. Google Pixel 3 – 92
  8. Google Pixel 4 – 92
  9. Samsung Galaxy Note 9 – 92
  10. iPhone 11 Pro Max – 91

In base a questo test, che ricordiamo è puramente soggettivo come tutti i test condotti sulle fotocamere degli smartphone, la fotocamera anteriore degli iPhone 11 non è all’altezza di quella posteriore e si posiziona dietro a molti smartphone Android.

Fonte: iPhone Italia