In questo articolo vogliamo parlare della consulenza legale aziende visto che si tratta di un supporto strategico per la gestione di una cosa così importante e quindi ci riferiamo a un servizio specializzato che le imprese sfruttano per avere questo tipo di assistenza e supporto.
Infatti grazie a questo servizio un’azienda può avere aiuto da parte di professionisti del diritto per affrontare questioni delicate e complesse, che potrebbero sorgere nel momento in cui bisogna gestire la propria attività commerciale: ed ecco perché è bene sapere cosa si intende per consulenza legale riferita alle aziende in modo da capire chi la potrebbe chiedere, a chi è rivolta e in più i vantaggi e i costi che sono associati.
Di sicuro la consulenza legale riguarda a una sorta di assistenza che può essere fornita solo da professionisti del diritto avvocati che sono specializzati nel settore che quindi possono offrire consulenza e supporto legale in varie aree come per esempio diritto contrattuale ma anche diritto al lavoro, proprietà intellettuale, normativa sulla privacy e tanto altro.
Questo tipo di consulenza ha lo scopo preciso di identificare quelli che potrebbero essere i rischi garantendo la conformità alle leggi per una consulenza strategica e per una gestione efficace dal punto di vista aziendale.
Si tratta di un servizio che può essere fondamentale per qualunque tipo di impresa Al di là del settore a cui appartiene e alla sua dimensione. Infatti sia una piccola che una grande azienda potrà ottenere il vantaggio di avere a che fare con un consulente legale esperto: la stessa cosa vale per le corporazioni.
Aziende che operano in settori regolamentati come quello sanitario, quello delle telecomunicazioni o quello finanziario sono molto interessate di solito a richiedere questo tipo di consulenza perché hanno bisogno di garantire la conformità a quelle che sono le specifiche normative relative al loro settore.
Altre informazioni su questa tipologia di consulenza legale
Si può dire che questo tipo di consulenza legale per le aziende è rivolta a tutti i livelli di una struttura societaria perché in particolare saranno i dirigenti i responsabili delle decisioni aziendali a beneficio della consulenza a dover prendere decisioni che siano consapevoli e informate: nello specifico ci riferiamo per esempio ai Ceo, ai direttori finanziari e a quelli che sono di solito i responsabili delle risorse umane.
Inoltre gli avvocati specializzati nella consulenza legale potranno collaborare con il team legale interno delle aziende per fornire conseguenze e supporto su questioni specifiche che richiedono competenze legale specialistiche.
Per quanto riguarda i costi invece diciamo che è molto difficile fare delle stime precise perché ci sono troppe variabili da tenere in considerazione come per esempio il livello di esperienza che viene richiesto all’esperto che la complessità della questione, ma anche la durata della consulenza e la dimensione dell’azienda stessa.
Un avvocato ovviamente per quanto riguarda i costi avrà la sua filosofia perché c’è chi deciderà di addebitare tariffe fisse, e c’è chi vorrà offrire pacchetti di confidenza personalizzati per servizi specifici.
Di sicuro sarà molto importante discutere in maniera aperta col consulente legale prima di iniziare a impegnarsi per il lavoro.