Il sollevamento persone ad alta quota è un’attività molto delicata perché richiede una pianificazione e un utilizzo di dispositivi specializzati e possiamo parlare di piattaforme aeree come di cestelli elevatori, come anche gru.
Diciamo che parliamo di attrezzature diverse ma che hanno una caratteristica comune e di consentire l’accesso dei professionisti in vari settori produttivi a dei luoghi inaccessibili, o pericolosi e pensiamo a dei ponti o degli edifici ad alta quota.
Per esempio, possiamo parlare del mondo delle imprese edili che spesso devono intervenire ad alta quota, per esempio, per dei lavori di ristrutturazione o di demolizione o di costruzione, dove sempre sono coinvolti degli interventi di carico e scarico merci che senza questa attrezzatura sarebbe impossibile portare a termine in sicurezza.
Ma abbiamo fatto solo un esempio e avremmo potuto parlare anche delle imprese che lavorano in ambito logistica o in ambito traslochi, che si ritrovano in certe situazioni a dover portare fuori da una casa dei complementi di arredo e mobili e molto pesanti e molto voluminosi, che appunto sono impossibili da portare fuori dalle scale o dall’ascensore e grazie a queste attrezzature ciò diventa possibile.
A prescindere poi dalle scelte che verranno fatte, comunque bisognerà sempre fare una valutazione attenta delle condizioni di lavoro e anche una pianificazione adeguata a essere sicuri che siano soddisfatte le norme di sicurezza e che per esempio ci sia un personale che sia in grado di condurre e di utilizzare queste attrezzature, nel senso che deve avere una formazione.
Ma andando nello specifico potremmo menzionare per esempio il cestello elevatore, che potrebbe essere montato su un veicolo specializzato e poi ci devono essere degli operatori che lo sanno condurre e che consentirebbe loro di raggiungere delle altezze elevate in modo sicuro, anche per avere accesso a balconi o edifici o a finestre.
Oppure potremmo menzionare le gru che sono attrezzature molto interessanti per sollevare persone ad alta quota e come caratteristiche hanno in genere dei dispositivi meccanici che utilizzano il braccio per spostare e prima ancora sollevare carichi di merci molto pesanti.
Sono varie le attrezzature che permettono il sollevamento di merci e persone ad alta quota
In questo ambito vengono prese molto in considerazione anche le piattaforme aeree perché le stesse sono molto utili a quegli operatori che vogliono raggiungere altezze elevate in modo sicuro e possono essere indipendenti o montate su veicoli.
Gli esempi sarebbero tanti da considerare rispetto a queste piattaforme aeree possiamo pensare ad un’impresa di pulizia che le utilizza per la pulizia delle finestre ad alta quota.
In ogni caso come già ricordato l’importante è che siano degli operatori addestrati ad utilizzarle, operatori che dovranno conoscere i vari protocolli di sicurezza, sicurezza che comunque la cosa più importante quando si parla di sollevamento persone ad alta quota.
Bisogna sempre per esempio valutare attentamente le condizioni ambientali come il vento o la stabilità del terreno o le condizioni meteorologiche, oltre che anche facendo attenzione al peso massimo consentito per le attrezzature di sollevamento per evitare sovraccarichi.