Quando parliamo di pompa di calore Haier parliamo di un dispositivo elettrico che ormai tutti abbiamo imparato a conoscere e sappiamo che può svolgere una funzione simile ai condizionatori d’aria e sappiamo che con lo stesso potremmo sia rinfrescare degli ambienti o riscaldarli sempre che ci siano determinate condizioni ed è una tecnologia che ormai molte persone stanno iniziando ad apprezzare anche per la sua efficienza energetica, che è un qualcosa che sempre tutti cerchiamo quando acquistiamo dei dispositivi.
Non è facile spiegare a livello tecnico il funzionamento di una pompa di calore se non siamo degli esperti nel settore e di certo, però possiamo dire che, come principio di funzionamento base, si tratta della capacità che ha questo dispositivo di trasferire il calore da una sorgente da una temperatura più bassa ad una più alta e viceversa sfruttando il ciclo termodinamico di un determinato refrigerante ed evitando la combustione di combustibili fossili e utilizzando l’energia elettrica.
Questo ci spinge a dire che non solamente parliamo di dispositivi molto efficienti teoricamente almeno, anche se poi dipende dall’azienda e qui parliamo di uno molto conosciuto in questo settore dal punto di vista energetico ma sono anche dei dispositivi considerati Green perché limitano l’inquinamento, e tutto ciò perché praticamente non producono emissioni dirette di CO2 ed inquinanti.
Chiaramente quando abbiamo in casa un dispositivo efficiente energeticamente, se facciamo un calcolo a medio e a lungo termine, ci rendiamo conto che c’è un risparmio e che noi riusciamo a recuperare parte dell’investimento che abbiamo sostenuto per l’acquisto di questa pompa di calore.
Poi non è poco il fatto che c’è la possibilità sia di riscaldare gli ambienti che di climatizzare e soprattutto quando noi andiamo a vivere in una casa non arredata e quindi poi dobbiamo essere noi a prenderci cura per quanto riguarda il nostro benessere termico e questa è una soluzione che può essere conveniente da tanti punti di vista.
Quando parliamo di pompe di calore parliamo di varie possibilità
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando parliamo di pompe di calore parliamo di varie possibilità e quindi parliamo di quelle arie che praticamente hanno come funzionamento un trasferimento e una estrazione del calore dell’aria esterna e quella interna dell’abitazione e sono tra quelle più comuni e versatili le possiamo usare sia per rinfrescare che per riscaldare.
Poi ci sono pompe di calore geotermiche che sfruttano il calore immagazzinato nel terreno e nelle acque sotterranee e sono più efficienti di quelle arie ma c’è bisogno di installare delle sonde.
Mentre poi guardiamo anche di quelle aria acqua molto che sono prese in considerazione per gli impianti di riscaldamento e circolazione d’acqua e pensiamo al pavimento radiante.
Certo per quanto riguarda l’installazione non è facile per nulla perché bisogna individuare la sorgente termica più adatta all’edificio e bisogna predisporre gli allacciamenti elettrici e ci può essere un investimento iniziale più elevato che poi sarà compensato dai risparmi a medio e a lungo termine dei quali abbiamo già parlato nella prima parte.