Per ricordare il ventiduesimo anniversario dalla scomparsa di Ayrton Senna (primo maggio 1994) un fan statunitense ha realizzato la riproduzione in Stampa 3D della sua McLaren del 1993, una vera e propria icona per il mondo della Formula 1. Non solo: ha anche condiviso il progetto su Thingiverse, per aiutare gli altri appassionati di F1 che vogliono imitarlo.
Nulla può fermare un vero appassionato di Ayrton Senna
Come è stata realizzata la vettura? Presto detto: con il software Simplify 3D e oltre 50 pezzi stampati partendo dal materiale di casa Solutech. Questo vale ovviamente per lo chassis (la scocca superiore) mentre il motore e le parti meccaniche sono state riprese da un modello Tamiya, l’F104 (pensato per le auto di Formula 1 moderne, e quindi “stretto”). Il tocco finale sono gli adesivi ufficiali ispirati all’auto di Senna, che riproducono sponsor e loghi dell’epoca.
Ma la cosa più sorprendente è che tutto funziona come (se non meglio) una qualsiasi auto radiocomandata venduta commercialmente. La prova è nel breve filmato sottostante, che vede la miniauto fare l’immancabile “test drive”.
(function() { var lwl = document.createElement('script'); lwl.type = 'text/javascript'; lwl.async = true; lwl.src = '//http://sd.linkwelove.com/widget/js/lwl.js'; var lwls = document.getElementsByTagName('script')[0]; lwls.parentNode.insertBefore(lwl, lwls); })();