BMW presenta la moto “smart” che salva la vita
Come abbiamo visto nei giorni scorsi addirittura per le armi da fuoco, la componente “smart” (intesa come sensori e computer) sta prendendo piede in ogni settore della nostra vita. BMW lo dimostra annunciando il sistema IEC – Intelligent Emergency Call, pensato per far arrivare immediatamente i soccorsi nel caso di incidenti in moto (naturallmente sui modelli che lo montano).
Chiamare i soccorsi? Ci pensa la moto BMW
Grazie a una serie di sensori, simili agli accelerometri dei comuni smartphone, l’IEC riesce a valutare l’entità dell’incidente e agisce di conseguenza: una chiamata istantanea al pronto soccorso se l’impatto è stato molto forte, oppure una chiamata “rinviata” se si tratta di uno scontro minimo (il guidatore può cancellarla manualmente dopo essersi rialzato). E comunque, trasmette sempre la posizione dell’incidente per sicurezza.
Da precisare che, naturalmente, perché la moto possa chiamare i soccorsi è richiesta la presenza di un telefono cellulare attivo, connesso in wireless all’apposito modulo presente nella moto.
L’intero sistema IEC è atteso al debutto l’anno prossimo inizialmente solo in Germania e in seguito nel resto d’Europa (e nel mondo) su buona parte dei modelli BMW.