iOS 9.3 dà problemi ai vecchi iPad?

iOS 9.3 dà problemi ai vecchi iPad?



Immancabile, lunedì è arrivato l’aggiornamento a iOS 9.3 in contemporanea all’ultimo keynote di Apple. E, ugualmente immancabili, sono arrivate le prime segnalazioni da persone che non sono riuscite a effettuarlo correttamente.

Durante l’aggiornamento, incrociare le dita

Guardando l’apposita sezione del sito Apple, sembra che i problemi riguardino soprattutto i vecchi modelli iPad come l’iPad 2 e l’aggiornamento OTA (Over The Air, cioé in wireless). Alcuni utenti, inoltre, lamentano il blocco totale del sistema durante l’update, tanto che in certi casi è stato necessario rivolgersi a un Apple Store.



D’altro canto, potrebbe trattarsi di semplice traffico eccessivo sui server, durante la classica “corsa” a chi scarica per primo.

In attesa della risposta ufficiale di Apple, le soluzioni temporanee includono l’aggiornamento via Mac o il restore completo del tablet, ovviamente dopo aver effettuato il backup su iCloud (e prima di avviare l’update).

Ma è proprio necessario avere iOS 9.3?

In linea generale, le nuove App sfruttano le ultime caratteristiche aggiunte a iOS e la sicurezza del sistema ne guadagna. Detto ciò, gli update a un sistema operativo sono pensati per l’hardware più recente, non per dispositivi vecchi di anni.

Se cercate maggiori dettagli circa le aggiunte dell’ultima release, leggete questa news riassuntiva.