Sono molti i professionisti che lavorano in ambito della climatizzazione e dell’installazione di questi impianti così importanti per casa nostra che potrebbero avere interesse ad avere informazioni rispetto al patentino F gas e cioè a quella certificazione che per loro è obbligatoria e parliamo degli impiantisti.
Impiantisti che praticamente grazie a questo tipo di patentino hanno la possibilità di venire a casa nostra per installare una pompa di calore o per installare un climatizzatore o un condizionatore e questo ci fa capire l’importanza dell’installazione che non possiamo sottovalutare.
Non a caso abbiamo parlato di dispositivi che non possiamo essere noi a installare e soprattutto della differenza di quello che succedeva prima non possiamo affidare questo compito a chiunque e parliamo di chi magari si pubblicizza nei social o con annunci nei giornali locali specificando che lo sa fare, ma non basta saperlo fare ma bisogna avere questo tipo di patentino e queste autorizzazioni.
Questo succede perché il patentino deve dare delle garanzie ai clienti e allo Stato rispetto alle competenze che hanno questi professionisti e quindi la loro affidabilità e diventa una garanzia per qualsiasi attore di quel settore.
Devono avere questo tipo di patentino questi professionisti che si occuperanno per esempio dei controlli sulle perdite di applicazione che contengono gas o recupero di gas ad effetto serra e poi l’installazione e la manutenzione dei dispositivi di cui dicevamo sopra che è sempre un qualcosa di abbastanza complesso.
Infatti, non si tratta solo di ricevere questo tipo di patentino per l’installazione, ma si tratta poi di poter fare anche della manutenzione rispetto per esempio all’impianto di climatizzazione.
Quindi parliamo di vari interventi che sono sempre molto importanti e che dobbiamo affidare a professionisti che appunto ci danno delle certezze.
Tutto ciò che comunque quando si parla di impianti di climatizzazione in particolare si parla di impianti dedicati rispetto ai quali le persone ci investono molti soldi e quindi poi devono avere delle garanzie sia sull’installazione che sui successivi interventi che riguardano la manutenzione ordinaria.
La certificazione F GAS può essere rilasciata solo da enti accreditati
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte questo patentino o certificazione come la vogliamo chiamare può essere rilasciata solo da enti accreditati.
Altra cosa molto importante da dire che comunque questo patentino ha una durata decennale e se ci pensiamo bene ha anche un senso per non duri per sempre che comunque i professionisti devono aggiornarsi.
Professionisti che comunque ogni anno devono inviare all’ente certificatore un’autocertificazione in cui dichiarano che hanno almeno eseguito un intervento in quel senso quegli impianti di cui dicevamo.
Ma a parte questo dovranno anche dichiarare di non aver avuto problemi rispetto a dei procedimenti disciplinari o rispetto a delle lamentele o reclami da parte degli utenti.
Chiaramente dovranno prepararsi e studiare tantissime tematiche che riguardano per esempio la prevenzione delle emissioni e la regolamentazione delle norme tecniche applicabili.
Fino ad arrivare allo studio sulle varie tecnologie che consentono di manipolare i gas fluorurati in condizioni di sicurezza.